Natale 2021, nuova stretta anti-Covid: cosa cambia, è polemica per i tamponi anche ai vaccinati

Natale 2021, nuova stretta anti-Covid: cosa cambia, è polemica per i tamponi anche ai vaccinati

ITALIA – Potrebbero arrivare oggi ulteriori restrizioni a causa della diffusione della variante Omicron in Italia, in vista del Natale. Dai Green Pass, alle mascherine e infine ai tamponi: nelle prossime ore il Governo Draghi deciderà sul da farsi.

Diverse le misure che potrebbero essere attuate e di cui se ne conosce già una bozza.

Mascherine all’aperto

Utilizzo delle mascherine all’aperto sempre, e non soltanto nei luoghi affollati: è quanto potrebbe essere attuato nel giro di 24 ore.

Secondo le prime informazioni trapelate, potrebbe essere aggiunta una nuova misura nell’ambito dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. In ambienti al chiuso potrebbe essere richiesto l’utilizzo esclusivo di mascherine FFp2.

Tampone anche per i vaccinati

Polemiche continue in questi giorni anche per i rumors che circolano sul caso tamponi anche per i vaccinati. Non si esclude, infatti, che il governo nazionale possa confermare l’obbligo dei tamponi per chi si è già sottoposto a vaccinazione anti-Covid. Questi potrebbero essere richiesti soltanto in alcune circostanze non ancora ben specificate.

Intanto si pensa anche di anticipare la terza dose da 5 a 4 mesi, il tutto per rafforzare la risposta immunitaria.

Durata Green Pass

La durata del Green Pass potrebbe diminuire, proprio per i diversi casi di variante Omicron in Italia in soggetti già vaccinati.

Scuola

Niente vacanze natalizie prolungate: gli studenti, nonostante diversi focolai nelle scuole italiane, rientreranno subito dopo l’Epifania, come di consueto.

Foto di repertorio