Super green pass, scattano i primi controlli e le prime proteste da parte dei viaggiatori

Super green pass, scattano i primi controlli e le prime proteste da parte dei viaggiatori

SICILIA – Con l’ingresso in vigore del super green pass sono iniziati anche i primi controlli sui trasporti pubblici in tutte le zone dell’isola, affinché vengano rispettate le regole in vigore fino al 15 gennaio.

A Catania ad una studentessa arrivata dalla provincia, è stato vietato l’accesso all’autobus urbano Amt, l’Azienda metropolitana dei trasporti. La ragazza che già aveva ricevuto la prima dose di vaccino, non era ancora in possesso del certificato verde.

Alcuni passeggeri inoltre hanno contestato “il sistema di controlli a campione” poiché, affermano “non impedisce a chi è senza Green pass di utilizzare i bus dell’Amt se lo utilizzano, salendo e scendendo, prima delle verifiche“.

I controlli a campione sono avvenuti anche a Palermo sugli autobus di linea urbana dell’Amat. Per svolgere questo compito sono stati impegnati 35 impiegati che, con tablet e smartphone, controllano i passeggeri. Inoltre dal 9 di dicembre l’organico sarà potenziato di 18 addetti di una ditta privata.

Soltanto al capolinea della stazione c’è stato qualche problema legato all’attesa dei controlli – affermano dall’Amat – da lì partono le linee di alta frequenza e non è stato semplice coniugare velocità e controlli. Negli altri snodi tutto prosegue senza grosse difficoltà“.

Come previsto dal prefetto di Palermo Giuseppe Forlani in campo sono scese diverse pattuglie aggiuntive di carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia municipale. A loro spetta il controllo nei locali, ma anche negli snodi dei mezzi pubblici. Controlli a campione anche sulle linee tram e sui pullman di linea.

 

Foto di repertorio