Vaccino ai bambini da 5 a 11 anni, Palù: “In Italia via da lunedì, se c’è l’ok dell’Ema”

Vaccino ai bambini da 5 a 11 anni, Palù: “In Italia via da lunedì, se c’è l’ok dell’Ema”

ITALIA – Novità sul fronte vaccini anti-Covid. Giorgio Palù, presidente dell’Aifa, ospite di “Buongiorno” su SkyTg24, ha dichiarato che si potrebbe iniziare – già da lunedì – la somministrazione del siero anche ai bambini per la fascia d’età dai 5 agli 11 anni.

Si attende l’ok dell’Ema per muoversi in tal senso. “Potrebbe anticipare una decisione già tra oggi e domani. Dopo, entro 24 ore, potrebbe arrivare un decisione dell’Aifa“, sostiene Palù.

Un passo decisivo nella lotta contro il Covid anche perché, come sottolineato anche dal presidente Aifa, il virus sta diventando sempre più insidioso, anche per i più piccoli.

Se prima il 2% dei bambini contraevano l’infezione con la variante Alfa, oggi stiamo arrivando al 25-30 per cento. I dati dell’epidemia ci stanno dicendo che la categoria da 4 a 11 anni è quella che presenta il maggior numero di casi incidenti. Ci sono bambini ricoverati che non hanno patologie concomitanti, ci sono dei bambini che sviluppano una sindrome infiammatoria multisistemica, cioè vari organi“, precisa.

In generale, “guardando i numeri, c’è una crescita del contagio ma non è un contagio ad andamento esponenziale come era l’anno scorso ma ad andamento lineare. Alcune Regioni stanno superando la soglia critica di ricoveri in area medica e Rianimazione ed ecco perché dobbiamo guardare con molta attenzione all’evolversi della pandemia“.