Coronavirus ed Estate 2021, i casi in aumento esponenziale. Pregliasco: “Arriveremo a 10mila al giorno”

Coronavirus ed Estate 2021, i casi in aumento esponenziale. Pregliasco: “Arriveremo a 10mila al giorno”

ITALIA – Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda la situazione contagi durante questa estate 2021. Sulla questione si è espresso il virologo Fabrizio Pregliasco che ha detto che al momento vi è una crescita esponenziale dei contagi e che quest’ultima è una rampa in salita.

Secondo il medico, che ha parlato ai microfoni di Adnkronos, lo scenario è che si arrivi ad almeno 10mila casi giornalieri nel breve termine, con una tendenza ulteriore alla crescita in funzione della disattenzione delle persone e dei no-vax.

Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano, auspica che la proporzionalità più bassa dei casi gravi e l’efficacia dei vaccini, come al momento dimostrato sul campo, si mantengano nel tempo.

Il virologo ha poi spiegato che l’aumento dei contagi porterà certi soggetti, anche vaccinati a essere positivi. Il professore ha poi piegato che aumentando il numero di persone immunizzate ci potrebbe essere un effetto paradosso: in termini assoluti saranno più i casi tra i vaccinati, ma questo perché la popolazione vaccinata aumenta.

Sulla stagione estiva e sul come procederà, il virologo ha detto che tutto dipende da noi, dalla capacità di gestire il tracciamento e dalle nostre azioni. Poi ha aggiunto che servono controlli stringenti e suggerisce che si debbano effettuare degli interventi mirati nei contesti particolari. Insomma, una vera guerra chirurgica al virus.

Fonte immagine: Facebook – Santo Caruso