Covid, arriva l’ok dall’Oms per il vaccino cinese Sinovac: “Sicuro ed efficace”

Covid, arriva l’ok dall’Oms per il vaccino cinese Sinovac: “Sicuro ed efficace”

MONDO – Arriva l’ok da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che ha concesso l’omologazione d’urgenza al vaccino anti-Covid Sinovac. Si tratta del secondo vaccino cinese, dopo quello di Sinopharm, ad ottenere l’approvazione.

Il via libera è giunto a seguito di un’attenta analisi, evidenziando che si rispettano gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e di fabbricazione.

Si prevede la somministrazione di due dosi ad intervalli che vanno dalle due alle quattro settimane, per persone di età pari o superiore a 18 anni.

La decisione, spiegano gli esperti, permette ora di integrare il vaccino nel sistema internazionale “Covax”, per la distribuzione globale dei sieri utili nella lotta contro il Coronavirus, soprattutto nei Paesi svantaggiati.

Il mondo ha un disperato bisogno di più vaccini anti-Covid per affrontare le enormi disparità di accesso nel pianeta. Esortiamo i produttori a partecipare al programma Covax, condividere il proprio know-how e i propri dati e contribuire a tenere sotto controllo la pandemia”, ha dichiarato Mariângela Simão, vicedirettore generale dell’Oms.

Fonte immagine: Ansa.it