Variante indiana, 23 positivi su un volo “sospetto” a Roma: preoccupazione in attesa della conferma

Variante indiana, 23 positivi su un volo “sospetto” a Roma: preoccupazione in attesa della conferma

ITALIA – La variante indiana potrebbe essere arrivata a Roma. Nonostante ieri sia stata firmata un’ordinanza che vieta l’ingresso a chi abbia soggiornato o transitato in Bangladesh e in India negli ultimi 14 giorni, uno screening su un volo giunto a Fiumicino ha alzato il livello d’allarme.

L’aereo, proveniente dall’India, è atterrato in Italia alle 21.15 di mercoledì. A bordo erano presenti 213 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio.

Il personae delle Uscar della Regione Lazio e le autorità competenti hanno ispezionato il volo e proceduto all’attività di screening per rilevare eventuali casi di Coronavirus.

A seguito delle verifiche, 23 persone sono risultate positive al Covid (compresi due membri dell’equipaggio). Tuttavia, saranno solo i test eseguiti all’ospedale Spallanzani a confermare se si tratti di variante indiana o meno. I positivi sono stati trasferiti in un Covid Hotel per l’isolamento in attesa dell’esito dell’esame per rilevare la variante.

La preoccupazione è naturalmente alta, ma il sindaco di Fiumicino chiede a gran voce di pensare soprattutto al problema della triangolazione: nelle prossime settimane, infatti, sarà necessario contrastare chi cercherà di giungere in Italia passando per altri Paesi dopo il soggiorno in India.

Immagine di repertorio