Foto su Instagram senza mascherina, multa per 12 adolescenti: scatta la polemica, ecco perché

Foto su Instagram senza mascherina, multa per 12 adolescenti: scatta la polemica, ecco perché

CAPACI – Dodici ragazzi sono stati multati per aver scattato e poi pubblicato una foto su Instagram. Il problema? Tutti i giovani ritratti nell’immagine erano senza mascherina.

Gli adolescenti coinvolti hanno ricevuto una sanzione da 400 euro ciascuno da parte degli agenti della polizia municipale. È accaduto in piazza della Repubblica a Palermo.

La questione risale allo scorso marzo ma negli ultimi giorni ha generato una polemica, che ha visto protagonisti i genitori dei ragazzi interessati. “Hanno sbagliato, ma sarebbe stata meglio una ‘tiratina d’orecchie’ e una spiegazione dell’errore”: è questa la posizione di una delle madri.

Inoltre, un altro episodio avrebbe scatenato dei sospetti sulla possibilità che i ragazzi siano accusati di qualcosa di diverso rispetto alla foto: qualcuno (a quanto pare, non i ragazzi coinvolti) avrebbe sporcato la piazza (appena ripulita dalle autorità competenti) poche ore dopo lo scatto “incriminato”. L’idea di alcuni genitori è che i due episodi siano in qualche modo “collegati” e che siano necessarie indagini più approfondite per verificare il “vero” motivo della multa.

La replica del sindaco Pietro Puccio, giunta dopo un ringraziamento alle forze dell’ordine per l’attività svolta, è piuttosto chiara: “Mi sembra una in piazza della Repubblica. Ciò nonostante, rimane per ciascuna delle famiglie la possibilità di ricorrere al ricorso.

Immagine di repertorio