Uova di Pasqua: comprate in negozio, a domicilio o fatte in casa?

Uova di Pasqua: comprate in negozio, a domicilio o fatte in casa?

Le Uova di Pasqua sono un simbolo imprescindibile della festa religiosa. Simbolo di fertilità nel mondo pagano, con l’avvento del cristianesimo si sono trasformate in simbolo di rinascita e, quindi, della Resurrezione di Cristo.

Oggi non è Pasqua senza uova, siano esse da colorare o, come più spesso accade, da mangiare. Sono principalmente uova di cioccolato e i bambini (ma anche gli adulti) ne vanno pazzi. Ogni anno, se ne acquistano migliaia e migliaia in tutto il mondo cristiano: a volte si regalano, altre si gustano in solitudine o si donano in beneficenza; a volte hanno la sorpresa, altre no; a volte sono di cioccolato al latte e altre di cioccolato fondente.

Non importano i gusti, basta averle per rendere felici i più piccoli (e non solo). Con le norme anti-Covid, andare a fare spese è stato più complicato rispetto agli altri anni. Con i problemi, però, sono emerse anche le idee “innovative” per evitare la folla senza rinunciare alla tradizione, così come si sono moltiplicate le possibilità per non sprecare la cioccolata “in eccesso”.

Uova di Pasqua: al negozio, a domicilio o fatte in casa?

Dove si acquistano le uova di Pasqua? La risposta è abbastanza scontata: in un negozio o in un centro commerciale. Anche nei più piccoli negozi di generi alimentari, così come in tutti i supermercati, è disponibile una vasta scelta in prossimità del giorno di Pasqua. E, spesso, anche per le due settimane successive a prezzi molto scontati.

Le restrizioni dovute alla pandemia non hanno cancellato la voglia di tanti di comprare l’uovo di Pasqua tanto desiderato da figli, cugini e nipoti. Tanti hanno aggiunto qualche articolo alla lista della spesa e risolto il problema già prima che la folla si riversasse nei punti d’acquisto.

Chi non ha la possibilità di lasciare la propria abitazione, grazie alla tecnologia ha una seconda possibilità: l’acquisto delle uova di Pasqua online. Sì, gustose uova di cioccolato artigianali o di marca messe a disposizione sul web e che è possibile ricevere direttamente a casa propria. Una soluzione adatta per chi non vuole rischiare in mezzo alla folla nei negozi o per coloro che di tempo per fare gli acquisti di Pasqua ne hanno davvero poco.

L’ultima frontiera è quella delle uova di Pasqua fatte in casa. Per chi ha la fortuna di essere un “asso” ai fornelli, c’è anche questa possibilità, offerta dai diversi siti e blog di cucina che mettono a disposizione ricette e dimostrazioni pratiche per gli appassionati che desiderano un prodotto “personalizzato”. Bastano degli stampi, cioccolata a volontà e pochi ingredienti e strumenti da cucina.

Cioccolata e “creatività” in cucina

La cioccolata è tanto buona che gettare via quella che avanza è un peccato imperdonabile sotto ogni punto di vista. Cosa si può fare allora? Il cibo non va per forza gettato tra i rifiuti, specialmente se il web offre tanti strumenti per riutilizzare gli ingredienti e i cibi avanzati per produrre nuovi capolavori culinari.

“Riciclare” le uova di Pasqua non è poi così difficile: con la cioccolata fusa o a pezzi si possono produrre torte, mousse, budini, cioccolate calde (se le temperature non sono ancora elevate) e perfino liquori gustosi. Naturalmente le abilità richieste per ciascuna ricetta sono diverse, ma alla creatività non si pongono limiti e gli amanti dei fornelli e i professionisti del settore hanno sicuramente tante occasioni da sfruttare.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay