Biancavilla, troppi contagi in città preoccupano il sindaco: domani riunione in Comune, 6 studenti con variante

Biancavilla, troppi contagi in città preoccupano il sindaco: domani riunione in Comune, 6 studenti con variante

BIANCAVILLA – Prevista per la giornata di domani una riunione del Coc (il centro operativo comunale) a Biancavilla, nel Catanese, dove nelle ultime ore a preoccupare molto sarebbero stati i numeri comunali sulla pandemia da Coronavirus.

Al momento sembrerebbe che i positivi al Covid 19 siano 228, gli ospedalizzati 3. L’alto numero di infetti sarebbe stato scoperto in seguito all’ultima “due-giorni” di screening proposta alla popolazione dall’amministrazione comunale.

“Come si vede dal grafico del mese di marzo, il picco più alto è individuato tra i giorni 8 e 9 marzo. In quelle date viene incamerato il dato dei 33 positivi biancavillesi rilevati nel monitoraggio di pochi giorni prima”, spiega il primo cittadino Antonio Bonanno.

“A questo si aggiunge l’individuazione (tramite contact tracing) di altri contagiati che fanno parte del nucleo familiare cui appartengono i contagiati emersi dallo screening. Questa pandemia ci insegna non solo che per trovare i positivi bisogna cercarli sottoponendo i cittadini ai test, ma che ogni componente familiare risultato positivo finisce con il contagiare il resto della famiglia per colpa di comportamenti non idonei al protocollo sanitario richiesto in questi casi. Anche a casa dobbiamo imparare a comportarci bene”, prosegue.

“Nella nostra città, sono circa 50 i nuclei familiari dove si concentra il numero rilevante di contagi. Va anche aggiunto che nelle scuole sono state rilevate le varianti del virus in 6 studenti, conclude.