Coronavirus Sicilia, due focolai nelle scuole: il sindaco corre ai ripari e chiude i plessi interessati

Coronavirus Sicilia, due focolai nelle scuole: il sindaco corre ai ripari e chiude i plessi interessati

MARSALA – Non si arrestano i casi di Coronavirus in Sicilia e, nello specifico, nelle scuole. A Marsala, soprattutto, il sindaco Massimo Grillo ha disposto la sospensione, per 48 ore (18 e 19 marzo), delle attività didattiche in presenza dei plessi scolastici Pestalozzi (piazza Caprera) e Livatino (via Dante Alighieri). La decisione arriva dopo aver sentito il dirigente scolastico dell’I.C. Sirtori ed il Dipartimento Prevenzione dell’Asp di Trapani.

Il primo cittadino, a tal proposito, informa: “In questi due plessi, infatti, si sono registrati diversi casi di Covid-19. La dirigente, già da lunedì, di fronte all’insorgere di questi focolai, aveva già predisposto in via precauzionale e eccezionale la didattica a distanza. Ho ritenuto, pertanto, per le prerogative concesse ai sindaci che permettono loro di disporre la chiusura delle scuole solo in caso di ‘massima prudenza sanitaria e prevenzione epidemiologica‘, di sospendere le attività didattiche nei due plessi“.

Questo provvedimento, secondo gli esperti, attenuerebbe fortemente il rischio di ulteriori contagi. Da parte mia e dell’amministrazione c’è la massima attenzione e ci assumeremo, come sempre, la responsabilità di prendere le decisioni necessarie per preservare la salute pubblica della nostra comunità“, aggiunge.

Continuiamo tutti a fare la nostra parte. Responsabilità e cautela sono le parole che dobbiamo tenere a mente nei prossimi giorni. Non possiamo tornare indietro. Conto sul senso di comunità e responsabilità di tutti voi“, conclude.