“Miracolo” in Sicilia, elettrocardiogramma piatto ma dopo due ore il cuore riprende a battere: morte apparente per una donna

“Miracolo” in Sicilia, elettrocardiogramma piatto ma dopo due ore il cuore riprende a battere: morte apparente per una donna

NOTO – Elettrocardiogramma piatto, ma dopo due ore il cuore riprende a battere: caso di morte apparente – della sindrome di Lazzaro – su una donna di 73 anni.

La strana, ma non troppo rara, vicenda si sarebbe verificata all’ospedale Trigona di Noto, provincia di Siracusa, dove la protagonista della vicenda era stata dichiarata deceduta. La procedura vuole che dopo due ore dal primo elettrocardiogramma ne venga ripetuto un secondo, fondamentale per la sorte della 73enne: proprio da questo secondo esame, infatti, sarebbe emersa la presenza del battito cardiaco.

La paziente sarebbe stata ricoverata all’ospedale di Noto qualche giorno precedente alla strana vicenda a causa di diverse e complicate patologie, ulteriormente aggravate dall’infezione da Covid-19. Nella giornata di ieri le sue condizioni si sarebbero aggravate a tal punto da rendere necessarie le operazioni di rianimazione che, solo in un primo momento, non avrebbero avuto alcun risultato.

Pare che la donna si trovi ancora ricoverata in ospedale ma non si conoscono nello specifico le condizioni in cui versa.

Immagine di repertorio