Coronavirus Sicilia, dal 14 al 17 gennaio screening per alunni e docenti delle scuole primarie e secondarie

Coronavirus Sicilia, dal 14 al 17 gennaio screening per alunni e docenti delle scuole primarie e secondarie

SICILIA – Si avvicina il fatidico giorno del rientro a scuola e, per scongiurare ogni possibile rischio, si tenta di correre ai ripari in anticipo. Si prevede, quindi, uno screening di massa di tutti gli alunni prima di effettuare l’ingresso.

Infatti, in vista della possibile ripresa, a far data dal 18 gennaio, delle attività didattiche in presenza delle scuole primarie e secondarie di primo grado, l’ordinanza contingibile e urgente n. 5 dell’8/01/2021 del presidente della Regione Siciliana ha stabilito l’effettuazione di un monitoraggio dell’andamento della diffusione del contagio da Covid-19, al fine di valutare l’opportunità di riapertura dei suddetti istituti scolastici. Per leggere il documento integrale clicca qui.

Per tali ragioni, i direttori delle Asp territorialmente competenti dovranno prevedere attività di screening dedicate a favore degli alunni e dei docenti afferenti alle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’organizzazione dovrà essere effettuata dal 14 gennaio fino al 17 gennaio.

I responsabili dei drive in dovranno istituire percorsi preferenziali per gli alunni e i docenti afferenti alle predette categorie e dovranno anche coordinarsi con i sindaci dei Comuni al fine di individuare le sedi di effettuazione del tampone all’interno delle strutture scolastiche o zone limitrofe, anche per un accesso veicolare agevole.

I risultati del monitoraggio dovranno essere trasmessi separatamente all’indirizzo di posta elettronica [email protected] per una precisa valutazione epidemiologica. Al fine della migliore riuscita dell’iniziativa in parola, l’USR, l’ANCI e il dirigente generale del dipartimento dell’Istruzione provvederanno a dare ampia diffusione alla suddetta campagna di screening.

Immagine di repertorio