Controlli anti Covid e stradali ad Augusta: 11mila euro di multe, ritirati 7 documenti di circolazione

Controlli anti Covid e stradali ad Augusta: 11mila euro di multe, ritirati 7 documenti di circolazione

AUGUSTA – Il periodo attuale, caratterizzato dai negativi effetti della pandemia da Covid-19 e dal fermento che, malgrado tutto, esiste tra le strade e la popolazione in vista delle imminenti festività natalizie, richiede particolare attenzione da parte dei carabinieri nel sorvegliare le strade e il rispetto delle normative sanitarie. Sono quindi numerosi i servizi effettuati dai militari in tal senso e si sostanziano quotidianamente in controlli stradali e in una accresciuta presenza di pattuglie sul territorio, con notevole impegno di tutti i reparti a garantire la sicurezza pubblica.

È nel territorio della compagnia di Augusta (SR) che si è registrato il maggior numero di interventi, in quanto sono stati sanzionati ben 11 casi di inosservanza alle norme contenute nei decreti attualmente in vigore, per un importo di circa 5mila euro.

La maggior parte delle violazioni riscontrate hanno riguardato casi di persone che circolavano oltre lorario consentito, ovvero le 22, senza alcuna valida motivazione.

I controlli stradali effettuati due giorni fa hanno portato al sanzionamento di altri tipi di violazioni, attinenti le norme del codice della strada e su un totale di 321 persone e 187 veicoli, sono state in particolare elevate 3 contestazioni per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 2 per guida con telefono cellulare, 6 per mancanza di copertura assicurativa Rca e una per guida senza l’utilizzo del casco protettivo, per un importo totale di circa 6mila euro e il ritiro di 7 documenti di circolazione, con sottrazione di complessivi 30 punti dalle patenti di guida.