Tromba d’aria a Catania, l’appello di Federazione Del Sociale USB: “Non solo calamità naturale, il Comune si assuma responsabilità”

Tromba d’aria a Catania, l’appello di Federazione Del Sociale USB: “Non solo calamità naturale, il Comune si assuma responsabilità”

CATANIA – Arriva l’appello di Federazione Del Sociale USB Catania, dopo la tromba d’aria e le forti piogge che hanno flagellato il capoluogo etneo nei giorni scorsi.

Commenta la sigla sindacale: “Agli abitanti del Villaggio Santa Maria Goretti, colpiti sabato notte da una tromba d’aria e dalle acque piovane, l’assessore comunale alla Protezione civile, Alessandro Lo Porto, ha consigliato di far redigere una perizia giurata dei danni subiti accompagnata da fotografie che testimoniano quanto accaduto. Materiale da tenere pronto per un eventuale bando regionale per ricevere il contributo previsto le calamità naturali“.

Prosegue il sindacato: “Stando a quello che dichiara Lo Porto, i cittadini dovrebbero pagarsi, di tasca propria, un esperto per richiedere quello che gli toccherebbe di diritto. I danni causati dalla tromba d’aria e dalla pioggia sono visibili a tutti. È il Comune di Catania che dovrebbe risarcire casa per casa, che si dovrebbe assumere la responsabilità politica e amministrativa per l’estremo abbandono in cui versa da sempre questa parte della città di Catania dove, puntualmente, ad ogni pioggia intensa, i vigili del fuoco devono intervenire con il gruppo sommozzatori per salvare gli automobilisti inghiottiti dall’acqua, anche a ridosso dall’aeroporto internazionale“.

Federazione Del Sociale USB Catania aggiunge: “Mentre l’amministrazione comunale è impegnata ad abbellire il centro cittadino con luminarie e festoni natalizi, nei quartieri della periferia sud si vive nel buio e nel silenzio scanditi dall’abbandono assoluto, un silenzio rotto da “calamità naturali” e dalle campagne elettorali“.

Questo è quanto la Federazione Del Sociale USB Catania chiede alla Regione Siciliana e al Comune di Catania:

  • un intervento immediato a sostegno delle popolazioni dei quartieri San Francesco la Rena, San Giuseppe la Rena, Zia Lisa e Villaggio Santa Maria Goretti fortemente colpiti dal mal tempo di questi giorni;
  • il blocco degli affitti e delle utenze per gli abitanti dei quartieri in questione;
  • un piano abitativo e viario specifico per tutte le aree sud di Catania“.