Coronavirus Catania, come funziona lo smaltimento rifiuti per i positivi al Covid: le INFO utili anche per i paesi etnei

Coronavirus Catania, come funziona lo smaltimento rifiuti per i positivi al Covid: le INFO utili anche per i paesi etnei

CATANIA – Coronavirus a Catania, come funziona lo smaltimento rifiuti per i positivi: Dusty avvia il servizio di ritiro e raccolta dei rifiuti speciali di tipo A, per gli utenti positivi al Covid, ossia rifiuti prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone.

Per questa tipologia di utenze è sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti come da calendario settimanale, e dovranno essere osservate diverse modalità di conferimento ed esposizione.

Smaltimenti rifiuti positivi al Covid a Catania e in 11 comuni etnei

Il servizio riguarderà 12 comuni della provincia di Catania, incluso il capoluogo, e interesserà anche città in cui l’impresa di igiene ambientale non si occupa della raccolta differenziata, come nel caso di Adrano e Mascalucia.

Come indicato dall’Asp di Catania, Dusty ha avviato il servizio di ritiro e raccolta dei rifiuti A, per gli utenti residenti nei comuni di Catania, Gravina di Catania, Misterbianco, Motta S. Anastasia, Paternò, S. Agata Li Battiati, S. G. La Punta, S. Gregorio di Catania, Valverde e Viagrande.

Nelle città di Adrano e Mascalucia il servizio sarà avviato da mercoledì 2 dicembre.

Per ogni ulteriore informazione relativa a questo servizio, Dusty ha attivato una linea telefonica apposita 095 6175486, e un indirizzo e-mail [email protected], valido per tutte le città in cui sarà effettuato il ritiro e la raccolta dei rifiuti speciali di tipo A (soggetti positivi al Covid).

Il numero verde emergenza Covid 095 6175486 sarà attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato (la domenica non è operativo), dalle 8,30 alle 14,30.

Modalità di conferimento dei rifiuti speciali di tipo A

  • tutti gli utenti riscontrati positivi al Covid-19, non dovranno fare la raccolta differenziata, fino a nuove indicazioni dell’Asp di Catania;
  • i rifiuti prodotti e provenienti dalle abitazioni dove soggiornano soggetti riscontrati positivi al tampone e che si trovano in isolamento domiciliare, NON dovranno essere smaltiti seguendo le consuete disposizioni della raccolta differenziata;
  • Dusty sta provvedendo a contattare tutti gli utenti indicati dall’Asp di Catania, al fine di definire le modalità di ritiro; 
  • si invita la cittadinanza alla massima attenzione, evitando di mischiare i rifiuti poiché gli operatori ecologici che si occuperanno di queste utenze, non sono gli stessi preposti al ritiro delle frazioni per la raccolta differenziata;
  • tutti gli utenti che si avvarranno di questo servizio dei rifiuti speciali A, dovranno firmare il formulario per accertare l’avvenuto ritiro nonché la consegna degli appositi contenitori in cui conferire tutti i rifiuti prodotti all’interno dell’abitazione e che siano venuti a contatto con i soggetti del domicilio indicato dall’Asp.

Per quanto riguarda il comune di Gravina di Catania, il sindaco Massimiliano Giammusso e l’assessore con delega all’Ecologia Enzo Santoro rendono noto che da domani martedì 1° dicembre 2020, sarà operativo il servizio di ritiro raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali Covid-19.

La gara predisposta dall’Asp è stata perfezionata con l’affidamento del servizio all’Ati (Associazione temporanea di Impresa) formata da Dusty e da Medieco.

La ditta incaricata provvederà a ritirare i rifiuti speciali presso le utenze dei soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria o che si trovano presso le strutture di assistenza (RSA), sulla base degli elenchi forniti dall’Asp. Per ogni esigenza i recapiti da contattare per il Comune sono:

Immagine di repertorio