Coronavirus, Sicilia zona gialla da domani. Confcommercio: “Garantire apertura domenicale delle imprese”

Coronavirus, Sicilia zona gialla da domani. Confcommercio: “Garantire apertura domenicale delle imprese”

SICILIA – Sicilia zona gialla dal 29 novembre. La decisione del Ministro della Salute, Roberto Speranza, accolta positivamente anche da Nello Musumeci, suscita subito le prime reazione nel mondo del lavoro isolano.

“Siamo certi che adesso la Regione Siciliana, dopo la firma dell’ordinanza del ministro, rivedrà le sue scelte sulla chiusura domenicale delle attività commerciali. Già era stata una forzatura chiuderle quando la Sicilia era zona arancione, adesso che la Sicilia diventa zona gialla ci aspettiamo un immediata revoca di quel provvedimento”.

Lo ha detto Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo dopo l’annuncio del ministro Speranza che trasformerà la Sicilia in zona gialla.

E continua: “È in gioco la sopravvivenza delle imprese e di conseguenza anche di tanti posti di lavoro. Lasciare chiusi i negozi di vicinato, nella domenica del “Black Friday“, sarebbe un intollerabile regalo alle grandi piattaforme online che non sono siciliane”.

“Siamo felici di constatare che i sacrifici di tutti, e degli imprenditori in particolare, abbiano prodotto risultati positivi. Facciamo appello al senso di responsabilità di ciascuno di noi affinché non si deroghi di un millimetro al rigoroso rispetto delle misure di protezione dal contagio ma non possiamo permetterci altre dolorose chiusure“.

“Abbiamo bisogno di cogliere tutte le occasioni possibili per cercare di limitare i danni di una crisi economica senza fine. E questa settimana, con il Black Friday in corso e con il Natale alle porte, è di fondamentale importanza”.

Immagine di repertorio