Coronavirus Italia, il consigliere scientifico Ricciardi: “Con il lockdown abbiamo salvato il Sud”

Coronavirus Italia, il consigliere scientifico Ricciardi: “Con il lockdown abbiamo salvato il Sud”

ITALIA – Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro Speranza, in occasione del Congresso della Società Italiana di Pediatria, ha espresso il suo parere sull’emergenza Coronavirus in atto nel nostro Paese analizzando anche le scelte che sono state compiute e che, a detta sua, avrebbero – in un certo senso – “salvato” il Sud.

Ci è stato dato atto che noi abbiamo abbastanza rapidamente coniugato evidenza scientifica e decisione operativa. Quindi con quella che era l’unica strategia di mitigazione e lockdown abbiamo salvato il Paese, abbiamo salvato il Sud. Sappiamo oggi cosa sarebbe significato se il virus si fosse diffuso nel Sud“, spiega.

In aggiunta: “Non c’è dubbio che lo scambio di informazioni alcuni Paesi lo hanno gestito molto bene e altri meno, ovvero hanno tratto meno dal vantaggio delle informazioni che noi abbiamo dato e che noi abbiamo dato con la solita trasparenza a tutti“.

Proprio in questi giorni è stata presa la decisione di attivare una collaborazione forte della Commissione europea per cercare di garantire che l’Europa possa giocare un ruolo più forte in casi di pandemia“, conclude.

Immagine di repertorio