Due bambini della primaria positivi al Coronavirus: a Milo il sindaco chiude le scuole fino al 20 novembre

Due bambini della primaria positivi al Coronavirus: a Milo il sindaco chiude le scuole fino al 20 novembre

MILO – Toccano quota 13 i positivi da Coronavirus a Milo (Catania). “Sono venuto a conoscenza che fra i positivi del nostro Comune ci potrebbero essere anche due bambini della scuola primaria“, scrive il sindaco Alfio Cosentino sui social.

Anche se, per tale fattispecie, il protocollo anti Covid-19 predisposto dall’Asp non prevede particolari prescrizioni (considerato il tempo intercorso tra l’ultimo giorno di frequenza e il giorno in cui è stato effettuato il tampone), quali ad esempio la quarantena per le classi frequentate dagli alunni risultati positivi, in questo periodo di particolare apprensione e di grande diffusione del contagio, ho ritenuto, a tutela della popolazione scolastica e, di riflesso, della popolazione tutta, di emanare un’ordinanza di chiusura della scuola primaria e dell’infanzia da oggi martedì 10 novembre fino a venerdì 20 novembre compreso, al fine di procedere ad un’attenta operazione di sanificazione dei due plessi scolastici.

Alla luce dei risultati di questi giorni l’andamento del contagio nel nostro Comune risulta costante; infatti a fronte di 4 persone guarite, altre 5 sono risultate positive, quindi ad oggi il totale dei positivi è di 13. Come e più di prima vi invito ad assumere atteggiamenti responsabili in linea con quanto disposto dall’ultimo Dpcm in quanto solo gli atteggiamenti responsabili consentiranno di limitare i danni di una pandemia che ci sta mettendo a dura prova e di tutelare i soggetti più fragili“.