Aspetti legali della compravendita

Aspetti legali della compravendita

Nel secondo incontro informativo organizzato da Remax City Home sono stati trattati gli aspetti legali della compravendita immobiliare. L’iter della compravendita immobiliare è nella prassi preceduto dalla stipula di un contratto preliminare, detto impropriamente compromesso, il quale, ai sensi dell’art. 1350 c.c., deve rivestire, a pena di nullità, la stessa forma del definitivo.

In passato, premessa l’inammissibilità della trascrizione dei contratti preliminari, da più parti si sollecitava un intervento legislativo che offrisse adeguata tutela alle ragioni del promissario acquirente di diritti reali immobiliari.

L’entrata in vigore del d.l. n. 669 del 1996, convertito in l. 28 febbraio 1997 n. 30, ha rappresentato, quindi, una grande novità in quanto ha introdotto nel codice civile un nuovo articolo: l’art 2645 bis c.c. il quale disciplina la trascrizione con efficacia provvisoria del contratto preliminare, risultante da atto pubblico (art. 1669 c.c.) o da scrittura privata con sottoscrizione autenticata (art. 2703 c.c.) o accertata giudizialmente (art. 215 ss c.p.c.) limitatamente ad alcune tipologie di preliminare.

La trascrizione del preliminare consente di anticipare gli effetti della trascrizione del definitivo in modo tale da evitare che, nel tempo intercorrente fra le due trascrizioni, possano essere costituiti diritti di terzi opponibili al promissario acquirente.

La norma, quindi, ha quale funzione preminente quella di accrescere la tutela del promissario acquirente, la cui posizione viene considerata debole rispetto a quella del promittente alienante, nonché – nell’ipotesi in cui una parte dovesse essere inadempiente alla stipula del definitivo – di consentire alla parte adempiente di agire giudizialmente ed ottenere una sentenza che produce il medesimo risultato che si sarebbe ottenuto con il definitivo.

Durante l’incontro, sono stati trattati anche altri argomenti attinenti sempre agli aspetti legali della compravendita immobiliare, tra i quali la caparra confirmatoria e gli effetti delle trascrizioni nei registri immobiliari.

La raccomandazione, pertanto, attesa la peculiarità e tecnicità della materia, è di farsi assistere da professionisti del settore per realizzare una compravendita immobiliare al riparo da ogni rischio.