Tre previsioni realizzatesi per il 2020

Tre previsioni realizzatesi per il 2020

Il compositore e chitarrista Frank Zappa, l’industriale Henry Ford e il premio Nobel per l’Economia Milton Friedman più di 20 anni fa anticiparono alcune delle tendenze che hanno finito con il concretizzarsi negli anni ‘10 del XXI secolo.

Zappa, nel libro The Real Frank Zappa Book, pubblicato nel 1989, scrisse: «In un futuro non troppo lontano, esisterà un sistema che consentirà la riproduzione “a richiesta” di brani di ogni genere». Oggi tale sistema è conosciuto col nome di “streaming” e viene utilizzato anche per i contenuti audiovisivi (es. Netflix) e i videogiochi (es. Google Stadia).

Henry Ford, il padre della catena di montaggio, nel 1940 predisse l’avvento delle auto volanti. Sebbene si tratti ancora di prototipi, alcune aziende appartenenti alla cosiddetta “sharing economy” (l’economia collaborativa nata intorno alle micro-transazioni in Rete, ndr), come Uber e Boeing, quest’anno le utilizzeranno per i loro servizi di trasporto automobilistico privato.

Milton Friedman, premio Nobel per l’Economia, nel 1999 previde la diffusione delle monete elettroniche e/o di nuove valute digitali (es. Bitcoin di Nakamoto o Libra di Facebook). Oggi, anche se molte di queste non vengono utilizzate per i pagamenti quotidiani, il loro valore è altissimo.