Novità su Instagram: presto si verrà avvisati se si stanno scrivendo post offensivi o fake news

Novità su Instagram: presto si verrà avvisati se si stanno scrivendo post offensivi o fake news

Arriva su Instagram una grande novità: presto gli utenti saranno avvisati direttamente dall’app se stanno pubblicando notizie false o contenuti offensivi verso qualcuno.

L’app sarà infatti dotata di strumenti di rilevamento basati sull’intelligenza artificiale in grado di riconoscere frasi o parole che possono essere potenzialmente false o offensive per altri utenti. Apparirà in tal caso una notifica che incoraggerà l’utente interessato a modificare il contenuto dei suoi post.

Da attenzionare è però il fatto che la pubblicazione di ciò che si vuole non verrà in alcun modo vietata, bensì l’obiettivo del social media è quello di indurre gli utenti a riflettere su ciò che si sta per divulgare su un così vasto canale informativo.

Invece, nel caso delle fake news, sarà possibile verificare la veridicità dei fatti di un determinato post che si sta scrivendo e si potrà, ovviamente, decidere se continuare o meno ciò che si stava facendo.

Tale funzione non è, in realtà, del tutto nuova: era stata già testata da alcuni utenti negli Stati Uniti, ma adesso è stata diffusa a livello mondiale.