Addobbi, alberi e regali sostenibili: compiere scelte green è possibile, anche a Natale

Addobbi, alberi e regali sostenibili: compiere scelte green è possibile, anche a Natale

L’attenzione all’ambiente è una costate di tutte le discussioni. Abbiamo preso tutti consapevolezza di quanto sia importante compiere delle scelte che abbiano sempre meno impatto sul Pianeta. Ma come è possibile coniugare consapevolezza ambientale e il periodo di feste che si avvicina?

Il Natale, al di là del valore religioso, si sa che è uno dei periodi in cui il consumismo la fa da padrone, quindi è importante prendere qualche accorgimento per non infierire ulteriormente sull’ambiente.

Innanzitutto una delle azioni da compiere è quella di incartare i regali con carta già utilizzata, come quella di giornali vecchi e riviste, oppure utilizzando carta riciclata.

Un’altra scelta potrebbe essere quella di donare ad amici e parenti dei prodotti alimentari, confezionati in barattoli di vetro riutilizzabili. In questo caso non si crea alcun tipo di spreco, se poi sono prodotti del territorio ancora meglio per i piccoli produttori vicini.

Per quanto riguarda la scelta degli addobbi le varianti sono numerose. Usare lampadine a led, evitare decorazioni usa e getta, spegnere gli le luci quando non necessario sono solo alcune attenzioni che potrebbero fare bene all’ambiente e al portafoglio. 

Anche la selezione dell’albero non è da sottovalutare. Quello sintetico va bene, purché si riutilizzi anche gli anni successivi. Anche quello naturale è un’ottima scelta, ma ha bisogno di cure e attenzioni costanti, anche al di fuori del periodo di festa. Inoltre, c’è chi si è sbizzarrito nella realizzazione di alberi di cartone, di carta riciclata o addirittura assemblati con bottiglie di plastica inutilizzate.

Insomma i metodi per compiere delle scelte sostenibili sono molti e le alternative sono curiose e facili da applicare.

Fonte foto: freepik.com