Open Day nel plesso Leonardo Da Vinci dell’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” di Catania

Open Day nel plesso Leonardo Da Vinci dell’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” di Catania

CATANIA – Sabato 30 novembre 2019 dalle ore 9.30 alle 12.30, l’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” di Catania promuove l’Open Day nei i locali della sede di via G. B. De La Salle per “aprire” le porte dell’Istituto al territorio.

L’evento, organizzato nell’ambito delle attività di Orientamento, ha la finalità di promuovere e far conoscere l’Offerta Formativa della scuola e facilitare la scelta di studenti e genitori in merito al percorso di Istruzione Secondaria di Secondo Grado.

Durante la mattinata sarà possibile, incontrare i docenti, ricevere informazioni, visitare la struttura, le aule, gli spazi dedicati alle attività sportive e soprattutto i laboratori che rappresentano uno dei punti di forza e di eccellenza, in quanto permettono agli studenti di acquisire abilità spendibili nel mondo del lavoro.

Il nuovo plesso, ubicato nel quartiere Canalicchio, rappresenta una concreta opportunità di formazione rivolta a tutti coloro che vorranno conseguire il Diploma di Stato.

Il titolo di studio quinquennale, offrirà la possibilità di iscriversi in qualsiasi facoltà universitaria e permetterà di raggiungere alti livelli di competenza e una solida cultura di base nelle quattro articolazioni di indirizzo: Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali, Accoglienza Turistica.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Di Piazza e i docenti della Commissione Orientamento e Continuità, che hanno organizzato questa iniziativa, hanno previsto anche la partecipazione di Associazioni di categoria che con la loro collaborazione contribuiscono in maniera efficace alla formazione professionale degli studenti.

Verranno illustrate le attività della scuola quali, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, l’educazione alla Legalità, l’educazione alla Salute, l’educazione all’interculturalità, il volontariato, le iniziative di solidarietà, attività motorie paraolimpiche, i progetti europei, l’ERASMUS, i gemellaggi, gli scambi culturali e linguistici, i viaggi di istruzione, le visite aziendali, le gare, i concorsi, la valorizzazione delle eccellenze, la classe 2.0, la Biblioteca Digitale Innovativa, i servizi per gli studenti e i genitori, i PON, i POR, i Protocolli di Intesa con Enti pubblici e privati in Italia e all’estero, lo sportello di Ascolto, le certificazioni linguistiche.

Particolare rilevanza viene data ai percorsi per l’Inclusione per garantire a tutti gli studenti pari opportunità scolastiche.

L’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” ha costruito la propria identità in circa vent’anni di presenza nella città di Catania e rappresenta per diverse generazioni di studenti, un riferimento ispirato ai valori di Cittadinanza e Costituzione che li ha aiutati a crescere nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri che ogni cittadino deve avere.