Maltempo in Sicilia, linee ferroviarie in ginocchio. Musumeci: “Chiederemo lo stato di calamità

Maltempo in Sicilia, linee ferroviarie in ginocchio. Musumeci: “Chiederemo lo stato di calamità

PALERMO – È una Sicilia in ginocchio quella che sta facendo i conti in queste ore con il maltempo. Numerosi i disagi che si stanno accumulando nell’Isola, dove vige attualmente un’allerta meteo di colore rossa, che si traduce nel massimo rischio per la popolazione.

Oltre ai problemi relativi alla circolazione stradale, si stanno moltiplicando anche le difficoltà legate ai trasporti ferroviari.

Sono attualmente in corso le operazioni di ripristino da parte di Ferrovie Italiane sulle tratte danneggiate dalle intemperie con decine di tecnici impegnati sui punti critici. È stata riaperta da poco la circolazione sulla linea Alcamo-Castelvetrano-Trapani, mentre stamattina è tornata utilizzabile la linea Catania-Siracusa.

Interventi di ripristino anche lungo la Modica-Siracusa, interessata da uno smottamento durante la notte trascorsa. Sospeso il traffico anche lungo la Palermo-Catania a causa di un allagamento.

Nel frattempo il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha comunicato che in queste ore sarà presente nei luoghi interessati dai disagi. “Mi recherò nelle prossime ore nel Siracusano e nel Ragusano, sui luoghi colpiti dal nubifragio di questa notte, con il capo della Regione Siciliana-Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Calogero Foti. Ho già sentito, in mattinata, i sindaci di Rosolini e Ispica, con i quali, nel pomeriggio, farò il punto della situazione“.

Al di là dei danni materiali, che appaiono essere notevoli, provo profonda tristezza per la morte del povero agente della polizia penitenziaria Giuseppe Cappello. Ai familiari, così duramente colpiti, voglio far arrivare la vicinanza di tutta la comunità siciliana. Il governo della Regione Siciliana si adopererà, fin da subito, per il ripristino delle infrastrutture e l’avvio delle procedure per la deliberazione dello stato di calamità“, conclude il governatore.

Immagine di repertorio