In Sicilia sarà ufficialmente autunno da domani: scatta l’allerta gialla per maltempo

In Sicilia sarà ufficialmente autunno da domani: scatta l’allerta gialla per maltempo

PALERMO – In Sicilia è ufficialmente arrivato l’autunno e a confermarlo è la Protezione Civile, la quale, per la giornata di domani, ha diramato l’allerta gialla nel quadrante settentrionale e orientale, mentre nel resto dell’Isola il bollino sarà di colore verde, dunque di generica vigilanza per quanto concerne il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

A eccezione di Messina, in cui già si sono verificati i primi danni per via degli ultimi temporali, nelle altre province finora sono stati momenti di tregua. Questi ultimi termineranno proprio a partire da domani poiché, oltre alle piogge nel Palermitano e nel Messinese, in tutte le altre zone sarà nuvoloso.

Per coloro che avessero organizzato una giornata al mare, questi dovranno rinunciare ai piani programmati, in quanto i mari saranno molto mossi, a eccezione del Mar Ionio.

Tuttavia, le temperature sembrano resistere al maltempo e non voler diminuire. Nello specifico, in cima alla classifica si confermano ancora una volta Catania e Siracusa con 27 gradi. A seguire si piazzano: Palermo con 26 gradi, Trapani con 23 gradi, Messina, Ragusa, Agrigento, Caltanissetta con 22 gradi, e per finire, ancora una volta, Enna sarà la provincia più fresca con i suoi 18 gradi.

Buone notizie anche per gli allergici poiché, a differenza del quantitativo medio di polline nell’aria, persistente fino a oggi, pare che da domani la concentrazione diminuirà notevolmente nella parte settentrionale dell’Isola.

Immagine di repertorio