Falcone (FI): “Baccei non ha più legittimazione politica”

Falcone (FI): “Baccei non ha più legittimazione politica”

PALERMO – Lo scontro Baccei – Crocetta, acuito dalle bordate del sottosegretario Faraone, sul delicato tema del bilancio ha scosso i palazzi regionali. Le commissioni stanno lavorando per approvare l’esercizio provvisorio in modo che almeno entro martedì ci possa essere la discussione in merito in aula.

Non mancano le stilettate dell’opposizione. Il capogruppo di Forza Italia Marco Falcone ha parlato di una vera e propria scomunica di Crocetta nei confronti dell’assessore Baccei: “Aldilà delle frasi di circostanza, riteniamo che l’assessore all’economia non abbia più la necessaria autorevolezza e piena legittimazione politica per trattare con le forze parlamentari su esercizio provvisorio e prossima legge di stabilità”.

Queste le parole dell’onorevole Falcone rilasciate ieri a Messina, durante la kermesse azzurra che ha visto l’investitura ufficiale dei deputati Santi Formica e Bernadette Grasso quali nuovi co-coordinatori forzisti della città peloritana.

“Crocetta venga prima in commissione bilancio e poi in aula – ha sostenuto Falcone – per rappresentare le emergenze su cui il governo intende intervenire nei prossimi quattro mesi. Il presidente sappia comunque che Forza Italia sarà decisamente contraria a qualunque macelleria sociale, ci aspettiamo, infatti, proposte serie che qualifichino la spesa pubblica e utilizzino quelle risorse non ancora impegnate”.

Intanto Crocetta ha annunciato di avere recuperato i fondi necessari per finanziare il sostegno al reddito degli ex Pip di “Emergenza Palermo”. Si tratta di circa 15 milioni trovati in alcuni capitoli di bilancio non impegnati: “Dopo la sottrazione dei fondi Pac da parte del governo nazionale – ha detto il presidente della Regione – intendiamo approvare in giunta, lunedì prossimo, un disegno di legge urgente. Confido nella volontà da parte dell’assemblea di incardinare il testo per l’aula il 30 dicembre assieme al bilancio provvisorio, in modo da approvarlo immediatamente”.

I fondi serviranno a finanziare il sostegno al reddito da dicembre di quest’anno fino a metà del prossimo anno.