Coppa Italia, si riparte! Quattro squadre, due finaliste, una vincitrice: chi la spunterà?

Coppa Italia, si riparte! Quattro squadre, due finaliste, una vincitrice: chi la spunterà?

Archiviata definitivamente la pratica scudetto, nell’Italia del calcio manca ancora un trofeo da assegnare per questa stagione. Parliamo della Coppa Italia, per la quale restano ancora in corsa Milan, Lazio, Atalanta e Fiorentina. Dopo il turno d’andata del 26/27 febbraio, la coppa nazionale torna in scena il 24 e il 25 aprile.

Al momento, tutto è ancora in gioco. All’andata, entrambe le sfide (Lazio-Milan e Fiorentina-Atalanta) finirono in pareggio. Partita molto tattica e chiusa a Roma, conclusasi con uno striminzito 0-0. Spettacolo e gol, invece, nel 3-3 di Firenze: dopo il doppio vantaggio atalantino firmato da Alejandro Gomez e Mario Pasalic, i padroni di casa hanno preso in mano le redini del gioco, raggiungendo il pareggio con le reti di Federico Chiesa e Marco Benassi. Al nuovo vantaggio di Marten de Roon ha risposto la rete di Luis Muriel, che ha sancito il risultato finale.

La sfida del 24 aprile, allo Stadio Giuseppe Meazza, vedrà affrontarsi Milan e Lazio, in quella che si propone essere la rivincita della sfida di Serie A, andata in scena lo scorso 13 marzo: tra mille polemiche, ad avere la meglio furono i padroni di casa, grazie a un rigore trasformato da Franck Kessié. 

I rossoneri vanno a caccia della loro sesta vittoria del torneo: l’ultima risale al lontano 2003, quando in finale i meneghini ebbero la meglio sulla Roma. I romani, invece, vantano una Coppa Italia in più degli avversari. L’obiettivo è il settimo successo, da conquistare proprio allo Stadio Olimpico, dove, nel 2013, i laziali sconfissero i cugini della Roma, in una finale indimenticabile per il tifo biancoceleste.

Il programma delle semifinali si chiuderà il 25 aprile, allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, con la sfida tra Atalanta e Fiorentina. Per entrambe, l’approdo in finale sarebbe un traguardo memorabile, specie per i padroni di casa, vittoriosi soltanto una volta nel lontano 1963 contro il Torino. Sono 6, invece, le vittorie dei gigliati, l’ultima delle quali nel 2001 contro il Parma.

Le vincenti delle due partite approderanno in finale, che verrà disputata, in gara unica, il prossimo 15 maggio all’Olimpico di Roma.

Chi vincerà la Coppa Italia 2018/2019?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...