Catania, alimenti non in regola in ristorante. Pesante sanzione

Catania, alimenti non in regola in ristorante. Pesante sanzione

CATANIA – Nella serata di ieri 19 dicembre, nell’ambito dei controlli predisposti dal questore Salvatore Longo, finalizzati a verificare e perseguire eventuali irregolarità nella conservazione dei prodotti o frodi in commercio da parte dei titolari di licenza, la “task force” composta da personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, da personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania – Igiene Pubblica e Servizio Veterinario -, dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione delle Frodi Agroalimentari (Ufficio Territoriale ICQRF Sicilia – Ufficio d’Area di Catania) e dalla Polizia Municipale, ha operato un servizio di controllo in alcuni ristoranti della città.

È risultato in particolare in regola con le prescrizioni di legge il ristorante “Il Cantiniere” di viale Libertà. Nel locale sono state riscontrate e contestate al titolare alcune violazioni di natura amministrativa per un importo complessivo di circa undicimila euro. In particolare è stato operato il sequestro amministrativo di alimenti (prodotti ittici, blocchi di calamari, cernie, prodotti vegetali) per mancanza di tracciabilità e data di scadenza superata.

Inoltre, nell’ambito dei servizi di controllo, nelle ore serali, è stata intensificata l’attività di prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nella zona del centro storico, in particolare nelle vie adiacenti al Teatro Massimo Bellini dove, vista la numerosa presenza di giovani nei fine settimana, viene esercitata tale attività delittuosa. All’arrivo della polizia in piazza Bellini, molti extracomunitari, probabilmente dediti allo spaccio, si sono allontanati scappando dalla zona.