Nike Adapt BB, le scarpe che si allacciano da sole

Nike Adapt BB, le scarpe che si allacciano da sole

Nel capolavoro di Robert Zemeckis, Ritorno al Futuro, il protagonista Michel J. Fox visita la Hill Valley del 2015, indossando un paio di scarpe Nike che si allacciano da sole. Scarpe realmente realizzate dall’azienda dell’Oregon proprio nel 2015 col nome di Hyperadapt 1.0.

Ebbene, il 16 febbraio 2019 verrà presentata una versione più avanzata, le Adapt BB, connesse via Bluetooth allo smartphone, con app dedicata e continuamente attente al comfort di chi le indossa.

Il protagonista stavolta è l’Electric Adaptable Reaction Lacing, un motore resistente all’acqua piccolo, leggero e poco ingombrante, inserito nell’intersuola delle scarpe.

La prima volta che s’indossano, l’Electric Adaptable Reaction Lacing stringe o allenta i lacci in modo da offrire la calzata più confortevole possibile, mentre per toglierle è necessario premere il pulsante di slacciatura, posto di lato e riconoscibile dal LED colorato.

A seconda del tipo di camminata o dello sport che ci si appresta a compiere sono disponibili diversi “profili” controllabili dall’app Nike Adapt. La ricarica è wireless: per un ciclo completo, che dovrebbe durare tra i 14 e i 20 giorni a seconda dell’uso, occorre poggiare le scarpe su un apposito tappetino per circa 4 ore. Secondo uno studio divulgato dalla stessa Nike, le Adapt BB dovrebbero ridurre il movimento del piede all’interno della scarpa del 40% rispetto a delle normali scarpe da ginnastica. Il costo per averle? 350 dollari, poco più di 300 euro.