Non solo Natale, oggi 85° anniversario della radio in FM: invenzione che cambiò la storia

Non solo Natale, oggi 85° anniversario della radio in FM: invenzione che cambiò la storia

Ogni anno, il 25 dicembre, oltre al Natale, viene celebrato un anniversario che riguarda la nostra quotidianità. Stiamo parlando della nascita della radio in FM, ovvero la modulazione di frequenza utilizzata al giorno d’oggi a discapito dell’AM.

A inventare la “radio moderna” è stato Edwin Howard Armstrong, scienziato statunitense nato a New York nel 1890. La sua vita da studioso è stata sempre impegnata nell’ambito della fisica e delle onde radio.

Nel 1913, infatti, realizzò il radio-ricevitore eterodina, utilizzato per la costruzione di particolari ricevitori radio. La frequenza FM, invece, venne inventata esattamente 10 anni dopo, il 25 dicembre 1933. Rispetto all’AM, la nuova modulazione di frequenza è risultata essere più stabile e meno sensibile alle interferenze provenienti dalle vecchie radio.

Si tratta di un’invenzione che ha cambiato la storia della radio: col passare degli anni, infatti, tutte le principali stazioni radio sono migrate verso la nuova modulazione di frequenza che noi tutti conosciamo.

Fino al 1953, il fisico continuò a lavorare alla sua invenzione, che nel tempo venne sempre più perfezionata. Prima di morire suicida l’anno seguente, brevettò il Multiplexing FM, sistema di trasmissioni multiple su una stessa lunghezza d’onda.

Armstrong ha scelto il giorno giusto per fare un grande regalo a tutti. Quest’anno corre, esattamente, l’anniversario numero 85.

Immagine di repertorio