Tra storia e tradizione, il Boxing Day sbarca in Serie A: il 26 dicembre regala grandi sfide

Tra storia e tradizione, il Boxing Day sbarca in Serie A: il 26 dicembre regala grandi sfide

Per gli amanti del calcio è una notizia grandiosa, attesa già da qualche anno. Per la prima volta, il famoso “Boxing Day” calcistico arriva anche in Italia, regalando un turno di Serie A davvero scoppiettante. La tradizione di giocare il 26 dicembre, in quello che per noi è il giorno di Santo Stefano, ha origini puramente inglesi. Ma la storia del termine affonda le sue radici in un periodo molto più antico, che alcuni collocano durante l’epoca tardo-romana o primo-medievale.

Durante il “giorno della scatola” (questa la traduzione letterale), i grandi proprietari terrieri e latifondisti donavano delle scatole piene di cibo e regali vari a tutti i lavoratori e alle loro famiglie. Un giorno culturalmente importante, quindi, che si è protratto nel tempo.

Dall’Ottocento in poi, i lavoratori dedicarono questa giornata anche al calcio. Quando venne istituita la First Division (oggi Premier League), si cominciò sin da subito a giocare sia a Natale, sia a Santo Stefano. Due giorni di full immersion nel mondo del calcio, con l’obiettivo di avvicinare le famiglie agli stadi.

Il 25 dicembre, successivamente, venne abbandonato, viste le richieste dei calciatori dei club d’oltremanica. Adesso, anche in Italia il calcio non si ferma, proponendo sfide di cartello.

Tra queste spicca Inter-Napoli, il posticipo delle 20,30, sfida tra seconda e terza del campionato, sempre più dominato dalla Juventus, di scena a Bergamo contro l’Atalanta, alle ore 15. Il 18° turno del campionato verrà aperto dal Milan, che affronterà il Frosinone al “Benito Stirpe”.

Per l’Italia, sarà una prima volta, ma che ai tifosi non dispiacerà sicuramente. Di seguito, ecco tutte le partite del “Boxing Day”:

FROSINONE-MILAN ore 12,30
ATALANTA-JUVENTUS ore 15
BOLOGNA-LAZIO ore 15
CAGLIARI-GENOA ore 15
FIORENTINA-PARMA ore 15
SAMPDORIA-CHIEVO ore 15
ROMA-SASSUOLO ore 18
SPAL-UDINESE ore 18
TORINO EMPOLI ore 18
INTER-NAPOLI ore 20,30