Uragano Mediterraneo e tempesta tropicale in arrivo in Sicilia: scatta l’allerta per le prossime 72 ore

Uragano Mediterraneo e tempesta tropicale in arrivo in Sicilia: scatta l’allerta per le prossime 72 ore

PALERMO – Dopo alcuni giorni segnati da condizioni climatiche piuttosto instabili, sembra che il maltempo stia per arrivare in Sicilia. Pochi minuti fa si è infatti diffusa una nuova allerta per una possibile tempesta tropicale nel Mediterraneo, prevista nei prossimi giorni.

Medicane è il nome utilizzato per identificare questo fenomeno, che si verifica solo una volta ogni tre o quattro anni.

La protezione civile ha diramato un’allerta gialla per le aree costiere di Sicilia e Sardegna. La tempesta tropicale dovrebbe manifestarsi, in maniera più intensa nei giorni di giovedì 20 e venerdì 21 settembre, tra il mar Tirreno e il Canale di Sicilia.

Il fenomeno, piuttosto raro, specialmente in questo periodo dell’anno, potrebbe avere degli effetti drammatici sulle isole maggiori, sulle quali potrebbero abbattersi forti venti, che potrebbero raggiungere una velocità superiore 110-115 km/h, tempeste e rovesci anche di forte intensità.

In particolare, per quanto riguarda la Sicilia, disagi di varia natura potrebbero colpire il settore occidentale dell’isola, soprattutto la provincia di Trapani, dove era già stata diramata un’allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico per la giornata di oggi.

Secondo quanto annunciato dagli esperti, la formazione dell'”Uragano Mediterraneo“, qualora si verifichi davvero (sono ancora tanti i dubbi sulla formazione e sull’intensità della tempesta tropicale), sarebbe dovuta, almeno in parte, al surriscaldamento delle acque marine del Mar Tirreno.

Nei prossimi giorni sarà possibile avere più notizie sul Medicane e sui suoi possibili effetti sul territorio siciliano.

Immagine di repertorio