Ned, lo “smart meter” che ti aiuta a ridurre i consumi

Ned, lo “smart meter” che ti aiuta a ridurre i consumi

Come riporta GQ Italia, secondo un’indagine di Facile.it, 9 italiani su 10 non sono consapevoli dei consumi dei propri elettrodomestici, né tantomeno sanno come risparmiare sul costo della bolletta.

Da Torino, allora, arriva Ned, il primo “smart meter italiano” che segnala consumi eccessivi e anomalie elettriche. Lo ha creato Midori, piccola e media impresa innovativa che ha lanciato su MamaCrowd, principale piattaforma italiana di crowdfounding, una campagna per raccogliere 150 mila adesioni tra privati e aziende. L’obiettivo è avere i fondi per migliorare gli algoritmi di machine learning, oltre a creare una versione di Ned esclusivamente per le aziende.

L’attuale Ned si collega al quadro elettrico di casa e tramite una sola app per smartphone o tablet permette di monitorare gran parte degli apparecchi e i loro relativi consumi, avvertendo di possibili guasti, suggerendo tariffe più convenienti o modelli di elettrodomestici con classi energetiche più alte. Con Ned, secondo i suoi creatori, sarà possibile risparmiare fino al 20% in bolletta.

Saremo in grado di fornire a cittadini e aziende dati energetici precisi e in dettaglio, come quelli sui consumi di ogni elettrodomestico” ha dichiarato Christian Camarda, CEO di Midori. Il lancio è previsto per l’autunno 2018 con un prezzo di partenza di 199 euro.