Caos ripescaggi, il Catania c’è. La Figc dirama i criteri: sarà Serie B?

Caos ripescaggi, il Catania c’è. La Figc dirama i criteri: sarà Serie B?

CATANIA – Una bomba che ha sconvolto positivamente l’ambiente rossazzurro: il ripescaggio in Serie B, per il Calcio Catania, è davvero possibile.

Se ne è parlato proprio ieri sera, quando il Tribunale Federale ha accettato la richiesta del Novara per partecipare al prossimo campionato cadetto in vista delle mancate iscrizioni di Bari, Cesena e – probabilmente – Avellino.

In particolare, il club piemontese è riuscito ad avere ragione sui giudici, che hanno dovuto escludere dai criteri per i ripescaggi la norma di escludere le società che nel triennio 2015-2018 hanno subito delle sanzioni amministrative, come punti di penalizzazione. Per questa ragione, così come gli azzurri, anche il Catania risultava escluso.

Ieri sera, tuttavia, è cambiato tutto: una notizia che ha messo il Catania in una posizione di vantaggio non indifferente, visto che, come affermato anche dall’amministratore delegato rossazzurro Pietro Lo Monaco ai microfoni di ItaSportPress, i rossazzurri sarebbero addirittura primi in un’ipotetica graduatoria, sopra Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana, “se non fosse così, saremmo secondi“. I dati sono puramente indicativi e potrebbero capovolgersi da un momento all’altro, per questo è importante mantenere i piedi ben saldi per terra senza trarre conclusioni affrettate.

Per l’iscrizione in Serie B, come dichiarato sempre da Lo Monaco nella conferenza stampa di oggi, serviranno 700mila euro a fondo perduto, di cui 400mila per la fideiussione. Poi, il Catania è in regola per tutto e per tale ragione la domanda verrà presentata alla Figc.

Proprio la Figc, in queste ultime ore, ha divulgato un comunicato che delinea i termini e le modalità di presentazione delle domande di ammissione entro il 27 luglio alle ore 13 consultabile cliccando qui. Pur di rientrare nei ripescaggi, tutti potrebbero fare follie last minute. Lo ha detto anche il presidente della Pro Vercelli, Massimo Secondo: “È il caos”.

Tra l’altro, i dati verrebbero confermati da una graduatoria pubblicata dal quotidiano infovercelli24.it, dove vengono conteggiate la posizione ottenuta in classifica lo scorso anno, la storia calcistica e la media spettatori. Secondo questa tabella, il Catania risulterebbe dietro solo al Novara per 0,25 punti.

La squadra rossazzurra non subirebbe stravogimenti particolari, ma soltanto qualche ritocco. Il gruppo è già quasi al completo grazie a un mercato dove le ufficialità sono arrivate un giorno dopo l’altro, l’ultima quella del giovane attaccante bosniaco Adis Mujkic, una scommessa del direttore sportivo Christian Argurio. Il tecnico rimarrà Andrea Sottil sia in Serie C che, eventualmente, in categoria superiore.

C’è chi rimane scettico sulla possibilità di un ripescaggio, o chi addirittura vorrebbe che i rossazzurri non venissero ripescati perché la Serie B “non è stata conquistata sul campo”. Lo Monaco non è dello stesso avviso: “Speriamo di festeggiare la Serie B in piena estate”. 

Il 31 luglio ci sarà la presentazione dei calendari di Serie B, un giorno prima, martedì 30, la Covisoc riceverà le richieste di ripescaggio e deciderà quali società sono idonee a partecipare alla Serie B 2018/19.