Milazzo, controllore chiede biglietto e due passeggeri lo accoltellano

Milazzo, controllore chiede biglietto e due passeggeri lo accoltellano

MILAZZOGravissimo episodio avvenuto quest’oggi su un treno partito da Messina e diretto a Milazzo. Un controllore, durante le consuete verifiche di routine nei pressi della stazione di Spadafora, ha chiesto il biglietto a due viaggiatori che per tutta risposta lo hanno ferito con una coltellata. L’uomo, Riccardo Caristi di 41 anni, è attualmentericoverato in ospedale con prognosi riservata ma non in pericolo di vita.

Il controllore è un dirigente del sindacato Orsa trasporti. Solidarietà è stata espressa dal Comitato pendolari siciliani che ha anche condannato “tali atti gravi nei confronti di tutto il personale di bordo di Trenitalia che svolge il proprio lavoro con correttezza e cortesia nei confronti di tutta l’utenza che giornalmente viaggia in treno”.

“Negli ultimi mesi – prosegue il Comitato – si stanno verificando, sempre più frequenti, atti di sconsideratezza nei confronti del personale viaggiante di Trenitalia, uno degli ultimi episodi gravi, nel mese di maggio con l’aggressione ad una donna capotreno a Cefalù. Abbiamo più volte proposto negli incontri con la direzione di Trenitalia e con la Regione Sicilia – Dipartimento trasporto ferroviario, di valutare la possibilità di concerto con il dirigente del Compartimento della Polfer, di programmare sui treni un servizio di scorta in borghese specie su quelli ritenuti a rischio”.

“Tale servizio – conclude la nota – se realizzato potrebbe servire in molti casi come deterrente, volto a scoraggiare i malintenzionati sapendo che a bordo dei treni possano esserci degli agenti in borghese. Siamo certi che verranno adottate, da parte degli interessati, misure idonee a scongiurare il verificarsi di altri simili eventi, nell’interesse principale di tutelare il personale viaggiante e i passeggeri”.