Arriva il posacenere “da terra”: mai più cicche per strada

Arriva il posacenere “da terra”: mai più cicche per strada

I mozziconi di sigaretta per terra sono un problema delle città, ma il Belgio ha trovato la soluzione.

La città di Uccle, uno dei Comuni più verdi del Belgio, ha fatto partire un progetto contro l’inquinamento delle strade. Infatti, l’amministrazione comunale, osservando i marciapiedi inondati di cicche di tutti i tipi, colori e generi, ha installato, da giovedì scorso, due posacenere da pavimento all’ingresso del Centro Culturale del parco Wolvendael.

Ma l’amministrazione non si ferma a soli due posacenere, infatti, ha intenzione di posizionarne altri tredici nelle varie parti della città, in particolare nei luoghi dove vi è maggior incidenza del fenomeno, quindi scuole superiori, Notre Dame des Champs, stazioni ferroviarie e parchi.

Uccle, però, non è il primo Comune ad aver attivato questo progetto, infatti, altre città in Vallonia hanno testato dei dispositivi simili.

L’amministrazione ha dichiarato che i posacenere non ostacoleranno il passaggio di pedoni, animali e bici. I posacenere potranno contenere diverse centinaia di cicche, fino in alcuni casi raggiungere le migliaia come capienza.

Il sindaco ha spiegato ai media belga che la scelta di posizionare i posacenere per terra e per poter dare alle persone un’alternativa ed evitare che quest’ultimi incorrano in sanzioni.

Una proposta che sarebbe utile nelle nostre città, che ogni giorno vediamo riempirsi di mozziconi spenti che deturpano le nostre bellezze.