Mammografie e screening gratuiti, donne in piazza per la prevenzione del tumore al seno

Mammografie e screening gratuiti, donne in piazza per la prevenzione del tumore al seno

CATANIA – In occasione dell’evento “Maggio in… forma” che avrà luogo domani, sabato 20 maggio, tutte le donne tra i 40 e i 50 anni  potranno effettuare gratuitamente mammografia e screening senologico.

Il tumore al seno da alcuni anni è diventato uno dei principali fattori contro cui Catania sta lottando. È infatti il terzo anno che, in Piazza Stesicoro, basterà recarsi in appositi stand allestiti per prenotare una visita senologica ed effettuare controlli gratuiti anche attraverso tecniche di autopalpazione.

Lo scopo di questo evento è sensibilizzare maggiormente le donne catanesi e informarle sulla prevenzione di questa terribile malattia. Anche se nella maggior parte dei casi il tumore al seno colpisce, purtroppo, senza preavviso e scegliendo quasi in maniera casuale le sue vittime, in realtà alcuni genetisti hanno recentemente individuato due marcatori genetici – chiamati BRCA 1 e 2 – che possono essere rilevati nel sangue tramite un semplice prelievo e sono in grado di dirci se quella persona sia più o meno geneticamente predisposta ad avere o no il cancro.

Ancora oggi però, nonostante le numerose campagne di prevenzione e cura, frequentemente molte donne non si sottopongono ai controlli necessari anche a causa del costo oneroso per il ticket che spinge le pazienti a rinunciare alle visite che dovrebbero essere effettuate almeno una volta all’anno, specialmente da quelle che hanno un’età compresa tra i 40 e i 50 anni dal momento che il rischio di cancro alla mammella è doppio  rispetto a quello riscontrabile nella popolazione generale.