Giovani sportivi in difficoltà aiutati da IYFR, Rotary e Canottieri Jonica

CATANIA – Grande evento di solidarietà a Catania organizzato da Francesca Andreozzi, presidente dell’associazione Koros con la partecipazione dell’International Yachting Fellowship of Rotarians. Il convegno dal titolo “Vento di Solidarietà – Vento di Legalità – La vela Solidale Italiana”, fa parte di una festa nazionale della solidarietà marinaresca, organizzata da “Unione Italiana Vela Solidale (UIVS)”. L’obiettivo principale era sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo che le barche e le attività marinare hanno nei percorsi di educazione e recupero di tanti giovani.

Tra le autorità dell’IYFR, erano presenti, Il commodoro nazionale Luigi Falanga, il commodoro della Regione Sicilia Santi Maccarrone, il segretario distrettuale Nello Catalano e il segretario dello squadrone Catania Pietro Castellino.

Nel corso dell’evento, Luigi Falanga ha firmato il protocollo d’intesa tra l’UIVS e l’IYFR che formalizza un rapporto di collaborazione avente come obiettivo principale lo sviluppo di progetti condivisi di educazione e di formazione che utilizzino il mare.

Claudio Cinà, socio del RC Catania Nord e responsabile della sezione master e diversamente abili della Canottieri Jonica, ha presentato i tre progetti condivisi dal Rotary, dalla IYFR e dalla Canottieri Jonica: “Una Sudata per un Sorriso”, canottaggio indoor per Individui Down; “Un Sorriso per Gli Angeli”, canottaggio in acqua per gli Individui Down; “Borse di studio di canottaggio” per promuovere lo sviluppo individuale e l’integrazione tra i giovani con disagi fisici, mentali e sociali.

Gli atleti di "Una sudata per un sorriso"

Gli atleti di “Una sudata per un sorriso”

Claudio Cinà ha rilevato che il primo progetto, iniziato nel 2013, è stato un successo grazie al supporto di numerosi volontari e a fondi per circa Euro 8.000 ottenuti dal Distretto rotariano 2110 e dai RC Catania Nord, Catania Est, Acicastello e Catania Sud che hanno consentito l’acquisto di 9 remoergometri, donati all’AIPD (Associazione italiana persone down).

L'imbarcazione donata dal Rotary Catania Nord

L’imbarcazione donata dal Rotary Catania Nord

Il secondo progetto, iniziato nel 2014 con l’acquisto di un’imbarcazione da parte del RC Catania Nord, ha in seguito ricevuto il supporto economico di circa Euro 16.000, per l’acquisto di altre due barche da parte del Distretto rotariano 2110 e dei RC Catania, RC Catania Nord, Catania Est, Catania Ovest, Catania Sud e Misterbianco.

Il terzo progetto ha ottenuto fondi dalla Canottieri Jonica e da diversi donatori per dieci borse di studio. Santi Maccarrone, come rappresentante regionale dell’IYFR, ha donato alla Canottieri Jonica una borsa di studio di 360 Euro. Luigi Falanga, come rappresentante nazionale dell’IYFR, ha donato una borsa di studio di circa Euro 1.000 per il beneficio di giovani che hanno avuto problemi minori con la giustizia e hanno bisogno di un periodo di riabilitazione.

Claudio Cinà ha sottolineato che tutti e tre i progetti, per essere sostenibili, hanno bisogno non solo delle risorse strutturali (apparecchiature e imbarcazioni) ma anche delle risorse umane che includono volontari e non. Si spera che, tra le file rotariane, i volontari per questi progetti si facciano avanti in modo generoso e nel caso del personale non volontario, ovviamente è necessario continuare a raccogliere fondi per supportarne il costo.