Facebook: a breve i post che si autocancellano

Facebook: a breve i post che si autocancellano

Facebook ha iniziato a testare nella sua App per iOS una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di programmare in anticipo la cancellazione automatica di un post. Un intervallo di tempo che può essere impostato tra un’ora e 7 giorni. La novità è stata confermata dal team di Facebook.

Momentaneamente I test coinvolgono una ristretta cerchia di utenti; il celebre social network non è nuovo a queste iniziative, che servono non solo a testare le funzionalità di un nuovo servizio, ma anche a verificarne il gradimento degli utenti. Il social network ha predisposto anche una guida in cui spiega come utilizzare questa particolare funzione, la procedura è molto semplice: gli utenti dovranno solamente toccare un’icona a forma di orologio accanto al post e selezionare una data di scadenza tra quelle disponibili.

Il post sarà così condiviso per il periodo di tempo selezionato. Alla scadenza, sarà eliminato automaticamente dal sito e rimosso da Facebook. Non è chiaro, però, che fine facciano i post cancellati, o meglio se vengano o meno rimossi anche dai server di Facebook.

Da sottolineare come questa “nuova funzionalità ” sia stata probabilmente ripresa dal social network Snapchat. L’obiettivo del colosso americano è quello di rendere sempre più completo e soddisfacente il servizio offerto alla miriade di utenti, sparsi in tutto il globo. Voi cosa ne pensate? Si tratta di una funzionalità che utilizzereste?