SICILIA – Cattive notizie per quanto riguarda le previsioni meteo per domani in Sicilia: l’alta pressione cede velocemente, permettendo l’arrivo di correnti più umide che provocano un peggioramento nel pomeriggio con piogge diffuse.
Previsioni meteo per domani, il bollettino della Protezione civile
Per quanto riguarda il rischio idrogeologico e idraulico, l’Isola si tingerà di verde, eccetto per le province di Messina e Palermo, per le quali si prevede stato di preallerta. A renderlo noto è la Protezione civile regionale nel bollettino ufficiale.
Che tempo farà domani
Gli esperti di 3b Meteo spiegano che “sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio, che assumeranno carattere nevoso in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio”.
“Venti tesi occidentali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Basso Tirreno da molto mosso a molto agitato; Canale da mosso a agitato; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso”.
Cosa ci aspetta nei prossimi giorni
A partire da domani e sabato 21 dicembre, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo sull’isola a causa di una perturbazione nord-atlantica. La regione sarà interessata da piogge, temporali e forti venti, con i massimi effetti lungo il versante tirrenico.
Sull’Appennino siculo potrebbero verificarsi nevicate a partire da quote di bassa montagna.
Venti di burrasca fino a 80km/h: cosa ci dice l’esperto
Ai microfoni di NewSicilia, Stefano Albanese, presidente del Centro Meteorologico Siciliano, ha offerto un’analisi dettagliata delle condizioni di maltempo previste per la Sicilia.
Albanese ha spiegato che “una saccatura artica porterà un bel calo delle temperature, causando un peggioramento nella mattina ma soprattutto nel pomeriggio” I settori interessati sono, per lo più, il Tirrenico e il Trapanese.
Queste peggioramento “sarà accompagnato da forti venti che colpiranno soprattutto il settore centro-occidentale, in particolar modo il Trapanese e il Palermitano occidentale. Le zone interessate potranno soffrire raffiche intorno ai 70-80 km/h“.
Per quanto concerne le altre province, “si prevede vento ma non raggiungerà quei livelli“.
Previsioni meteo per domani, i valori termici per provincia
Di seguito le temperature minime e massime previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 9/16°C;
- Caltanissetta 6/12°C;
- Catania 11/18°C;
- Enna 4/10°C;
- Messina 12/18°C;
- Palermo 13/16°C;
- Ragusa 7/15°C;
- Siracusa 8/19°C;
- Trapani 12/15°C.