Catania, inaugurazione della Sala Caffè/Thé Letterario e presentazione Menù Letterario

Catania, inaugurazione della Sala Caffè/Thé Letterario e presentazione Menù Letterario

CATANIA – In occasione della cerimonia di inaugurazione della Sala Caffè/Thé Letterario, sito nella sede IS.VA.M, in via Ventimiglia 117 a Catania, che si svolgerà sabato 14 settembre 2024, dalle ore 17 alle ore 19 verrà presentato il Menù Letterario che, per mezzo del Tour Mente-InForma, sarà ospitato nelle Università, scuole, biblioteche, teatri, enti pubblici e privati, eventi e manifestazioni pubbliche.

La Sala Caffè/Thé Letterario nasce nel cuore della splendida cornice dell’Oasi dell’Artherapy, un giardino emozionale in cui regna sovrana l’Arte, in tutte le sue multiformi espressioni.

Il tema dell’evento

Tema dell’evento è la quinta essenza, il principio base del macroprogetto FormCrea, da cui nascono gli Itinerari di InFormAzione e FormAzione e dei PerCorsi di Crescita personale, professionale e di inclusione sociale multisettoriali e multidisciplinari: PERLE DI SAGGEZZA PARABOLE E TALENTI – LETTERA PER UN’AMICA – MOTORI TALENTI E PASSIONE,
DEVOZIONE ARTE E PASSIONE, LIFE SKILLS, abilità per vincere le sfide della vita – GALATEO – Arte in Tavola Natalizia – GALATEO, BON TON E BUONE MANIERE, LA DIETA MEDITERRANEA, ENERGIA VITALE – ELISIR DI SALUTE E BENESSERE, I SEGRETI DELLO CHEF, HOLIDAY TURIST: Star per una sera – L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE: CARISMA ED EMPATIA
Mente-Informa, Tour Mente-InForma nella sua versione itinerante è un evento-rubrica settimanale che permette di presentare e diffondere cultura, pensieri, opinioni e idee strategiche multisettoriali e multidisciplinari attraverso un mix di micro-conferenze/interventi della durata max di 20-30 minuti.

Gli altri eventi

Gli eventi saranno curati e gestiti dalla Dott.ssa Agata Giuseppa Mazzaglia con la collaborazione di esperti del settore.

La missione è quella di creare, attraverso Itinerari di InFormAzione e FormAzione, una comunità di pensatori, creativi e innovativi che possono offrire ispirazione a una libera conoscenza fruibile in Italia, e perché no, al Mondo intero.

Le idee hanno un forte potere di cambiamento, incidendo sulle abitudini, la vita delle persone e del mondo stesso.

La diffusione delle conoscenze costituirà un patrimonio da mettere a disposizione della comunità per generare un flusso continuo e costante di idee capaci di coinvolgere quanti credono nel cambiamento e nella forza delle idee.

Chiunque può partecipare ad una rubrica-evento Mente-In-Forma sul futuro comune: pensatori, inventori, autori di idee per il futuro.

Uomini e donne d’azione, un mix perfetto fra perfomance e stile, passione e tecnologia, innovazione e tradizione.

Per ogni evento uscirà una pubblicazione, edizioni AGM, ideate e gestite e realizzate dalla dott.ssa Agata Giuseppa Mazzaglia.

L’evento nella sua veste itinerante, Tour Mente-InForma, verrà ospitato nelle molteplici cornici che caratterizzano la location del partner ospitante.

Tour Mente-InForma, come nasce

L’iniziativa nasce dal una idea filosofica innovativa: la “Meritodemocrazia”, contenuta nell’omonima pubblicazione della dott.ssa Agata Giuseppa Mazzaglia, Presidente e Legale Rappresentante dell’Ente di Formazione Professionale IS.VA.M – Istituto di Valutazione Meritodemocratica, che propone uno strumento innovativo basato su modelli matematici multicriteriali (MCDA) a sostegno dell’occupazione.

La Strategia Lavorativa Meritodemocratica, peraltro, è stata articolata in un preciso disegno di legge ed è stata oggetto di numerosi convegni e pubblicazioni sia nazionali che internazionali.

Dalla Meritodemocazia nasce l’Angolo della Cultura Meritodemocratica, un vero e proprio scrigno di idee strategiche innovative, che, grazie anche alla preziosa collaborazione di diversi altri enti ed associazioni anche a carattere nazionale, vuol essere fonte creatrice di eventi di Caffè Letterario (al mattino) o di Thè Letterario (al pomeriggio) su Itinerari di InFormazione e FormAzione multidisciplinari e multisettoriali.

Tale idea si fonde sulla consapevolezza che l’affermazione e la diffusione della Cultura Meritodemocratica sia fondamentale per lo sviluppo e la crescita di un Paese, il merito ed il talento al servizio dello sviluppo economico, politico e sociale Della Repubblica Italiana.

Quelli del caffè, o thè, letterario sono momenti itineranti di incontro, di confronto, di trasmissione del sapere, di convivialità e di creatività in cui, con le note musicali di sottofondo, in un’atmosfera erudita impreziosita da opere d’arte, inebriata dall’aroma del caffè o del thè accompagnata dal sapore dei capolavori dell’arte dolciaria siciliana ma non solo, si fondono come in un ideale cocktail culturale, idee, opinioni e proposte ai fini dell’elaborazione di soluzioni strategiche innovative ed alternative a quelli che sono i problemi che caratterizzano i vari settori della società moderna.

I precedenti

Nel campo dell’Istruzione e della Formazione Professionale, il Tour Mente-InForma ha debuttato, così, alle ore 16.30 di venerdì 29 settembre 2023, nei locali del prestigioso Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri” di Catania, con il Thè Letterario sul tema Life Skills, abilità per vincere le sfide della vita.

L’evento del 27 ottobre 2023 Tour Mente-Informa – Caffè Letterario– Itinerari di InFormazione e Formazione su MOTORI TALENTI E PASSIONE – L’eccellenza intramontabile del Made in Italy, già patrocinato dal Comune di Catania, ha avuto come finalità quello di far emergere i talenti innati dei giovani mettendoli al servizio del Made in Italy, formando degli eccellenti maestri d’arte, anche attraverso un rafforzamento della collaborazione tra scuola e impresa.

Il contributo di passione e impegno, tecnica e creatività dei maestri d’arte è l’elemento che ha reso unico e inconfondibile il Made in Italy in tutti i campi in cui l’Italia può vantare un’eccellenza: dall’automobile alla moda, dal design all’alimentare, dal tessile al vetro.

Enzo Ferrari, simbolo dell’intraprendenza italiana e del Made in Italy, è stato un grande talento italiano, capace di trasformare un sogno in realtà.

L’evento del 20 dicembre 2023 Tour Mente-Informa – AperiChristmas – Itinerari di InFormazione e Formazione su GALATEO – Arte in Tavola Natalizia – ha avuto come finalità quello di raccontare e celebrare il Natale con eleganza e stile attraverso le regole del Galateo che disciplinano l’Arte in tavola Natalizia.

L’AperiChristmas diventa un momento di convivialità per eccellenza e un’occasione unica e speciale per scambiarsi gli auguri e condividere la magia del Natale, impreziosita da luci, cori, mercatini natalizi, cantastorie, arte, poesia, musica, zampognari, e ceste regalo.

Dall’invito a salire della famosa scalinata dell’Istituto Fermi-Eredia di via del Bosco alla location interna, nell’incantevole atmosfera natalizia, protagonista assoluto è stato il talento dei giovani studenti che esprimeranno la loro professionalità attraverso l’arte enogastronomica, l’arte della ristorazione, l’arte in torte, l’arte in fiori, l’arte dell’accoglienza turistica.

Sotto l’albero di Natale l’augurio per la pace nel mondo, l’inno alla non violenza e tante donazioni.