Vaccini, via in Sicilia alle prenotazioni per la fascia d’età dai 5 agli 11 anni. Somministrazione dal 16 dicembre

Vaccini, via in Sicilia alle prenotazioni per la fascia d’età dai 5 agli 11 anni. Somministrazione dal 16 dicembre

SICILIA – Da oggi in Sicilia è possibile effettuare la prenotazione per la prima dose del vaccino anti Covid-19 anche per i bambini che si trovano nella fascia d’età che va dai 5 agli 11 anni, così come previsto dal Ministero della Salute in tutta Italia.

Le somministrazioni verranno effettuate a partire da giovedì 16 dicembre nei 65 punti vaccinali pediatrici distribuiti in tutte le province siciliane, nei quali in occasione della somministrazione della prima dose del vaccino sono stati predisposti degli accessi e delle corsie riservate ai più piccoli.

La prenotazione può essere effettuata o collegandosi alla piattaforma governativa (Clicca qui) predisposta da Poste Italiane, oppure dal sito www.siciliacoronavirus.it, da dove si potrà sia effettuare la prenotazione che inoltre scaricare la modulistica relativa alla vaccinazione.

Il giorno della somministrazione i bambini che si recheranno presso i punti vaccinali dovranno essere accompagnati da almeno uno dei genitori/tutori legali, il quale dovranno dichiarare di aver informato l’atro genitore. Inoltre – lo rende noto l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana – che quel giorno i bambini dovranno aver già compiuto 5 anni d’età.

Il vaccino previsto per i bambini dai 5 agli 11 anni è Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella formulazione specifica approvata da Aifa, con un dosaggio ridotto a circa un terzo rispetto a quello per gli over 12. Anche per i bambini è prevista la somministrazione di una seconda dose, a distanza di tre settimane dalla prima.

Foto di repertorio