SICILIA – Importante giorno questo 6 aprile per la cucina italiana: oggi si festeggia il Carbonara Day, una data in onore di uno dei piatti più amati dall’intera nazione. Da Roma fino al resto dell’Italia e del mondo oggi si festeggia. Nonostante il Covid, nessun amante del buon cibo rinuncia a un evento del genere e dunque ci si organizza online per vivere il tutto al meglio.
Se già durante tutto l’anno la carbonara è uno dei piatti più fotografati e postati in rete, oggi ci si aspetta un vero e proprio boom di foto, video, storie/post rigorosamente con l’hashtag #CarbonaraDay.
Sebbene è il giorno dopo Pasqua e Pasquetta e dunque ci si sente ancora sazi e forse anche nauseati, in molti non rinunciano a questa prelibatezza. Il Carbonara Day è un’iniziativa che ormai va avanti da anni e che è stata indetta da Unione Italiana Food con il supporto di IPO (International Pasta Organization).
In occasione di questa importante giornata abbiamo intervistato la chef siciliana Martina Caruso.
Perché si è deciso di dedicare un giorno a questo piatto?
L’esperta risponde: “Il Carbonara Day diventa una giornata estremamente importante per la tradizione italiana. Il motivo principale è la difesa delle eccellenze regionali che in Italia sono numerosissime. Tra tutte, la carbonara è diventato uno dei piatti simboli dell’italianità nel modo e per noi chef celebrarla in questa giornata significa celebrare l’Italia, le sue tradizioni e il buon cibo”.
Gli ingredienti per la pasta alla carbonara
Per la riuscita di questo piatto, come ci suggerisce la chef, bisogna avere a portata di mano:
- pasta (spaghetti o mezze maniche);
- tuorli d’uovo;
- pepe nero;
- guanciale;
- pecorino;
- parmigiano reggiano.
Qual è il segreto per preparare una buona carbonara?
L’intenditrice ci spiega: “Per preparare una buona carbonara è importante la mantecazione e la croccantezza del guanciale. Il segreto è togliere il grasso e metterlo da parte per un eventuale aggiunta durante la mantecazione insieme all’acqua di cottura della pasta”.
Gli errori da non fare assolutamente
Come evidenzia, infine, Martina Caruso: “Gli errori più comuni da evitare assolutamente sono l’utilizzo della pancetta e lasciar friggere le uova“.
Fonte foto Pixabay.com