Ingredienti
uova 8
parmigiano 1 cucchiaio
pecorino 1 cucchiaio
piselli anche surgelati 1 tazza
patata 1 grande
carota 1 grande
cipollotti teneri 2
olive nere 6
filetti di acciughe 2
Preparazione
Affettare in modo uniforme le patate e le carote, sbollentare qualche minuto i piselli in acqua salata, tagliuzzare i cipollotti, dopo aver tolto le parti esterne più dure, snocciolare e tagliare in quattro parti le olive e sminuzzare i filetti d’acciuga. Mettere sul fuoco una padella con olio d’oliva dove far saltare separatamente le patate, le carote con le acciughe e i piselli con i cipollotti, aggiustando il tutto di sale. Quando tutti gli ortaggi saranno ben rosolati, metterli tutti in una ciotola ed amalgamarli. Dividere le otto uova in due ciotole e sbatterle aggiungendo i due formaggi ed un pizzico di sale.
Mettere sul fuoco una padella, possibilmente di quelle doppie che permettono di rivoltare la frittata più agevolmente. Versare l’olio e quando è ben caldo versare la prima ciotola di uova sbattute, farle rapprendere un po’ e versarci sopra gli ortaggi a coprire tutta la superficie, versare, quindi, le altre uova, aspettare un po’ che si rapprendano, girare la frittata e finire la cottura.
Vi consiglio di tenere sempre la fiamma bassa per evitare che si bruci tutto. Servite come accompagnamento a del salmone affumicato o come piatto di mezzo con una insalata verde.