Questa ricetta è di Giovanna, amica da sempre, e vi garantisco che io che non amo le paste di mandorla devo ammettere che sono proprio buone.
Ingredienti:
Per un kg di paste
farina di mandorle gr 500
zucchero a velo gr 400
albumi 4
miele un cucchiaio
estratto di mandorla amara 6 gocce
buccia grattugiata di un limone
Preparazione :
Mettete insieme tutti gli ingredienti nell’impastatrice per venti minuti. Aiutandovi con lo zucchero a velo, formate una grossa palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare per due ore.
Dividete la pasta in quattro parti e con l’aiuto dello zucchero a velo (serve ad impedire che la pasta si attacchi alle mani) formate dei rotoli, tagliateli a pezzi di circa dieci cm. e dategli la forma di una esse.
Sistemate i dolcetti su una placca ricoperta da carta forno ed infornateli nella zona centrale del forno ad una temperatura di 180° (forno normale non ventilato) trascorso questo tempo spegnete il forno ed accendete il grill per cinque minuti così darete una colorazione dorata.
Attenzione a questi ultimi passaggi. Dopo aver fatto raffreddare le paste, spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.
Il risultato è garantito e questa ricetta è perfetta anche per i celiaci facendo attenzione che la farina di mandorle non contenga una percentuale di farina di grano che ovviamente ha il glutine.