MONDELLO – A seguito di una direttiva del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il RAP avvia un piano straordinario di Igiene ambientale e pulizia per il litorale di Mondello e di altre località come Sferracavallo e Partanna Mondello.
Al via alla pulizia del litorale di Mondello
Il Sindaco Lagalla ha emanato, a metà marzo, una direttiva in cui richiedeva un piano per rendere più efficienti i servizi di recupero e smaltimento dei rifiuti a Palermo e dintorni, tenendo anche conto dell’avvicinarsi della stagione balneare.
Gli interventi in particolare devono garantire il decoro dell’arenile di Mondello e la piena fruibilità dei luoghi, soprattutto nelle giornate di sabato, domenica e festivi. La RAP si è subito attivata, prevendendo un potenziamento dei servizi nelle località di Mondello, Sferracavallo e Partanna Mondello.
Lo svuotamento dei cestini e la pulizia delle postazioni saranno garantiti con una cadenza di almeno tre volte al giorno, soprattutto nel tratto compreso tra Valdesi e Piazza Mondello. Disposto inoltre l’impiego giornaliero di un presidio fisso di quattro operatori ecologici, per monitorare e intervenire nelle aree maggiormente soggette all’affluenza turistica.
Le parole del Presidente della RAP Giuseppe Todaro
Il
Presidente della RAP Giuseppe Todaro, conferma l’impegno dell’azienda iniziate già da queste prime giornate di festa, come testimonia la
rimozione della posidonia sul litorale di Mondello di questa mattina: “Attività, per assicurare gli immediati interventi, una nuova sede sui luoghi che funge da punto nevralgico per le attività del territorio.
A seguito dell’accordo firmato ieri con le organizzazioni sindacali, inoltre, l’azienda garantirà durante i giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo tutti i servizi impiegando il massimo delle forze. Con questa programmazione, RAP risponde con prontezza alla volontà del Sindaco, impegnando già da oggi, uomini e mezzi, per fronteggiare l’aumento della produzione dei rifiuti tipico dei weekend e delle festività”.
La dichiarazione di Lagalla, Sindaco di Palermo
In merito si esprime anche il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, sottolineando l’importanza di un intervento tempestivo e di un lavoro di squadra tra tutte le istituzioni, per consegnare ai cittadini e ai turisti una Mondello nel piano della sua bellezza e potenzialità: “Mai come quest’anno la gestione di Mondello in vista della stagione estiva rappresenta una sfida che va affrontata con impegno, programmazione e pieno coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti.
Proprio per questo ho già riunito attorno a un tavolo le aziende partecipate, il Comando di Polizia municipale e la Protezione civile, con l’obiettivo di pianificare per tempo i servizi e prevenire eventuali criticità, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso.
Il piano straordinario messo in campo va in questa direzione e dimostra la volontà di garantire decoro, efficienza e piena fruibilità del litorale. Resta però fondamentale anche la collaborazione dei cittadini e dei visitatori: i risultati migliori si raggiungono solo se tutti contribuiamo a rispettare e amare Mondello, che è un patrimonio della città”, conclude il sindaco.