CATANIA – Sarà il Palazzo della Cultura di Catania a ospitare, venerdì 27 febbraio alle ore 16.00, l’incontro con l’ex magistrato ed ex Direttore del DAP Dino Petralia, autore del volume Grammatica emozionale. Viaggio dentro le parole, edito da Luigi Pellegrini.
L’evento, promosso dal Comune di Catania in collaborazione con la Fondazione Salute e Cultura, è aperto alla cittadinanza.
Un libro sul linguaggio come strumento di crescita personale e sociale
Il volume offre l’occasione per una riflessione sul valore delle parole e sulla loro capacità di generare consapevolezza, relazione e responsabilità.
Un percorso culturale ed emotivo che invita a riscoprire il linguaggio non solo come mezzo di comunicazione, ma anche come leva di crescita personale e sociale.
Coinvolte le scuole del territorio
L’iniziativa è condivisa con i dirigenti scolastici del territorio catanese grazie al coinvolgimento del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilio Grasso, su invito di Giovanna Micale, esperta del sindaco in materia di dispersione scolastica.
Saluti istituzionali e dibattito con esperti
Tra gli interventi istituzionali sono previsti i saluti del sindaco Enrico Trantino, del direttore scolastico regionale Emilio Grasso e degli assessori Viviana Lombardo e Andrea Guzzardi.
A introdurre, moderare e concludere l’incontro sarà Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania.
Dialogheranno con l’autore le professoresse Giovanna Alfonzetti e Giovanna Micale, per approfondire i contenuti del libro e il tema della “grammatica emozionale”, intesa come chiave per costruire relazioni più consapevoli.




