Open Day, “Il futuro chiama, il Lombardo Radice risponde!”

Open Day, “Il futuro chiama, il Lombardo Radice risponde!”

CATANIA – In occasione del secondo dei tre giorni dedicati agli Open Days (il terzo si svolgerà in data 24 gennaio 2026) il Liceo Statale “G. Lombardo Radice” di Catania apre ancora una volta le sue porte a studenti e famiglie. Un momento di incontro e condivisione pensato per far conoscere l’offerta formativa, i progetti educativi e la frizzante realtà scolastica dell’istituto.

Ad aprire l’evento, come sempre, è stato il Dirigente Scolastico, prof. Gianluca Rapisarda, che ha sottolineato il ruolo centrale della scuola nella formazione culturale e umana degli studenti, evidenziando l’importanza di una didattica attenta all’innovazione, all’inclusione e allo sviluppo delle competenze. Accanto a lui, la vicepreside, Mattea Bisignani, e il secondo collaboratore, prof. Irene D’Urso hanno illustrato l’organizzazione dell’istituto e le opportunità offerte dai diversi percorsi di studio.

Un contributo significativo è arrivato, puntuale come sempre, anche dal Presidente del Consiglio d’Istituto, sig. Parisi, che ha rimarcato il valore della collaborazione tra scuola, famiglie e territorio, elemento fondamentale per costruire una comunità educante solida e partecipata.

Grande rilievo è stato dato al lavoro svolto con passione, competenza e notevole professionalità dalla Commissione Orientamento, composta dalle docenti proff. Elisabetta Valente e Maria Franchino ( Referenti Liceo linguistico Cambridge International), prof.ssa Olga Greco (Liceo delle Scienze Umane e LES)e prof.ssa Caterina Cutrona (liceo linguistico ordinario)sapientemente coordinate dalla prof.ssa Carmela Finocchiaro. La Commissione rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l’accompagnamento degli studenti e delle famiglie verso una scelta consapevole e informata del percorso liceale.

A testimonianza della forte vocazione internazionale dell’istituto, è stato presentato anche il lavoro del GOP Erasmus+, costituito dalle docenti prof.ssa Grazia Giuffrida, prof.ssa Maria Lucia Ciancio e prof.ssa Marcella Labruna, coordinato dalla prof.ssa Valeria Piana.

Oltre 11 mobilità PNRR Erasmus+ di gruppo, 140 studenti, e ben 11 mobilità del personale docente e ATA soltanto da Settembre a Dicembre 2025! Una progettualità complessa che si è consolidata negli anni grazie allo spirito di abnegazione dei docenti e alla straordinaria collaborazione del DS Gianluca Rapisarda e del DSGA dott.Valentino Grasso che unitamente allo staff della presidenza hanno reso possibile l’impossibile!!!

Si vola! Attraverso progetti di mobilità, scambi culturali, stage in U.K., Francia e Spagna, collaborazioni con scuole e istituzioni Europee, il Liceo Lombardo Radice di Catania, offre agli studenti concrete opportunità di crescita linguistica, culturale e personale, favorendo l’apertura al dialogo interculturale e alla cittadinanza attiva.

Protagonisti della giornata anche i rappresentanti d’istituto, Emma Stramondo, Jacopo Rubino, Ruggero Vinci e Giordano Mirone, che con entusiasmo hanno condiviso la propria esperienza scolastica, raccontando attività, iniziative e progetti che rendono il Liceo Lombardo Radice una comunità dinamica, inclusiva e aperta alla “società liquida” della conoscenza.

Un abbraccio e un grazie a tutti gli studenti e studentesse che ci hanno aiutato a fare conoscere la nostra scuola, sono stati perfetti ciceroni, che hanno accolto e accompagnato alunni e famiglie con affetto e dedizione.
Grazie a tutti, ragazze e ragazzi!!

L’Open Day si conferma così un’occasione preziosa per conoscere da vicino una scuola che guarda al futuro, valorizzando talento, inclusione, partecipazione e dimensione internazionale.