SICILIA – La pressione atmosferica è in aumento, pronta a “scaldare” – oltre l’Isola – i cuori di chi attende con ansia e gioia la Vigilia di Natale. Secondo quanto si apprende dalle previsioni meteo, domani sarà una giornata all’insegna del sole, che non lascerà spazio a nubi, piogge e al maltempo in generale. Quadro confermato dagli esperti della Protezione civile regionale che, infatti, non hanno diramato alcuno stato di allerta idrogeologica.

Le previsioni meteo in Sicilia secondo gli esperti
Così si sono espressi i meteorologi di 3bmeteo su cosa dovremmo aspettarci domani: “Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata”.
“Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso”.
E ancora, il picco dei miglioramenti sarà raggiunto il giorno di Natale; cambio di programma a partire dal weekend, dal momento che le piogge residue della perturbazione che sta investendo il resto dell’Italia “busseranno” alla porta della Sicilia.
Valori termici
Di seguito le temperature – minime e massime – attese domani in ciascuna provincia siciliana.
- Agrigento 10/13°C;
- Caltanissetta 4/10°C;
- Catania 9/17°C;
- Enna 2/8°C;
- Messina 8/16°C;
- Palermo 10/17°C;
- Ragusa 7/12°C;
- Siracusa 7/17°C;
- Trapani 11/15°C.



