Pranzo di Solidarietà a Catania, successo di partecipazioni al Palazzo della Cultura: “Far sentire a ognuno di loro la vicinanza delle istituzioni”

Pranzo di Solidarietà a Catania, successo di partecipazioni al Palazzo della Cultura: “Far sentire a ognuno di loro la vicinanza delle istituzioni”

CATANIA – Si è tenuto nella suggestiva cornice della Corte Mariella Lo Giudice, al Palazzo della Cultura di Catania, il tradizionale “Pranzo di Solidarietà“, dedicato ai cittadini meno abbienti e seguiti con particolare attenzione.

Un appuntamento che si rinnova anno dopo anno e che rientra nel calendario di iniziative promosso dall’amministrazione comunale con “Natale in Comune“, confermando la volontà di affiancare alle celebrazioni anche momenti di concreta vicinanza sociale.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Lions Club Catania – V Circoscrizione 108 Yb Sicilia. I volontari hanno seguito con dedizione la raccolta e la distribuzione del cibo, servito poi ai tavoli riservati agli invitati. Per molti è stato un momento di serenità: un pasto caldo, un clima di festa e la possibilità di sentirsi accolti, proprio a ridosso delle festività natalizie. Un’occasione che, per la città, diventa anche un segnale: far sentire la presenza delle associazioni e delle istituzioni, soprattutto accanto alle persone più fragili.

Grande partecipazione al “Pranzo di Solidarietà”

Come già avvenuto negli anni precedenti, l’iniziativa si è potuta realizzare grazie al contributo dei soci del Lions Club Catania – V Circoscrizione 108 Yb Sicilia, da tempo impegnati sul territorio in attività di supporto e assistenza ai cittadini in difficoltà.

A commentare il successo dell’appuntamento è stato il presidente del Lions Club, Giuseppe Sortino: “Come ogni anno, grazie alle unità di strada, sono state individuate le persone da invitare. L’iniziativa è stata curata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Catania, che mette a disposizione varie location per ospitare l’evento: quest’anno siamo in questo splendido sito, la Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo Platamone”.

Pranzo di Solidarietà Palazzo della Cultura Catania - NewSicilia

Pranzo di Solidarietà Palazzo della Cultura Catania – NewSicilia

Sortino ha poi concluso così il suo intervento: “L’iniziativa è della quinta circoscrizione, che ho l’onore di presiedere, alla quale fanno capo i 16 club che insistono nell’area urbana del centro di Catania. Il nostro obiettivo è alleviare, anche solo per un breve periodo, la sofferenza di ognuno di loro, cercando di fare del nostro meglio e di adempiere alla nostra missione con concretezza”.

“Implementare le iniziative dell’amministrazione durante il Natale”

Presente al pranzo di solidarietà anche il presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, che ha espresso soddisfazione per l’organizzazione dell’evento, ospitato anche quest’anno alla Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura.

Pranzo di Solidarietà Palazzo della Cultura Catania - NewSicilia

Pranzo di Solidarietà Palazzo della Cultura Catania – NewSicilia

In particolare, Anastasi ha dichiarato quanto segue: “Attraverso l’unità di strada siamo riusciti a invitare, con un regolare invito, molti cittadini che per scelta o per cause di forza maggiore vivono in strada, e non solo. Oggi, per circa 120 persone, grazie alla collaborazione dei Lions, forniremo un pasto caldo e cercheremo di far sentire a ognuno di loro la vicinanza delle istituzioni”.